Un’Università sempre più internazionale

Condividi

Programma e risultati dell’Ateneo Aquilano

L’AQUILA – Il processo di trasformazione degli Atenei italiani si inserisce nel programma Europeo di costituzione dell’Area Europea della Formazione Superiore e dell’Area Europea della Ricerca.

Il grande motore di tale trasformazione è il c.d. “Processo di Bologna”, il cui fine era di promuovere la mobilità e uniformare l’organizzazione dei programmi universitari in 3 cicli di studio, con facili sistemi di riconoscimento e l’istituzione di corsi di laurea internazionali (curricula svolti in più sedi europee con il conseguimento di un titolo di studio multiplo rilasciato dai vari paesi partecipanti).

L’Ateneo aquilano ha colto le opportunità di bandi nazionali ed europei per stabilire collaborazioni con Università di tutto il mondo.

Sono stati siglati, oltre ai 483 accordi bilaterali Erasmus (per la mobilità in ambito europeo), 62 convenzioni con Università non europee, dal Nord America all’Australia, all’Africa, ecc.

La regola base della mobilità è lo svolgimento di parte della propria carriera in una sede convenzionata, con il riconoscimento degli esami fatti.

L’Università dell’Aquila ha attualmente attive 3 lauree internazionali:

– Bachelor e Honour Bachelor in Matematica, in convenzione con la York University di Toronto, che prevede il conseguimento della laurea italiana e canadese;

– Laurea magistrale in Global Software Engineering European Master, in collaborazione con la Vrije Universiteit Amsterdam (Paesi Bassi) e la Mälardalen University, Västerås (Svezia), con rilascio del titolo multiplo, italiano, svedese e olandese;

– MathMods – Mathematical Modelling in Engineering, in collaborazione con Universität Hamburg (Germania), Universitat Autònoma de Barcelona (Spagna), Université Nice Sophia Antipolis (Francia), Gdansk University of Technology (Polonia), – Brno University of Technology, Gdansk University of Technology (Polonia), Koszalin University of Technology (Polonia), Universitatea de Nord, Baia Mare (Romania), che prevede il rilascio di titoli doppi o multipli secondo le scelte dello studente e del suo curriculum.

Questa laurea internazionale è stata premiata e considerata di eccellenza europea ed è uno dei master courses dell’Erasmus Mundus (programmi particolarmente selettivi). Oltre alle lauree internazionali, l’Università dell’Aquila è leader in Europa per i programmi di cooperazione finanziati dal Tempus e dall’Erasmus Mundus External Cooperation.

Tramite questi programmi si attirano studenti dei paesi extraeuropei contribuendo a rafforzare l’Area universitaria europea. Attualmente l’Università dell’Aquila partecipa ad 8 progetti Tempus e a 2 Erasmus Mundus External
Cooperation.

Gli studenti dell’Ateneo aquilano cominciano ad apprezzare le attività internazionali e in alcuni casi le loro qualitàemergono anche all’estero, come dimostra il premio conferito dalla York University allo studente Antonio Speca, che nell’ambito della laurea internazionale è stato considerato da una commissione il migliore studente dell’anno.

Un’Università sempre più internazionale ultima modifica: 2010-10-06T10:40:43+00:00 da Simone Odoardi
Pubblicato da
Simone Odoardi

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter