Home » Attualità » Uffici di prossimità: la giustizia arriva nei piccoli comuni abruzzesi

Uffici di prossimità: la giustizia arriva nei piccoli comuni abruzzesi

Dal 22 ottobre parte a Celano il progetto regionale per facilitare l’accesso ai servizi di giustizia nei piccoli Comuni

da Marina Denegri

uffici di prosimità in Abruzzo

L’AQUILA – Presentato oggi il progetto regionale “Uffici di prossimità – La giustizia vicina al cittadino”, promosso dal presidente Marco Marsilio e dall’assessore Roberta Santangelo. L’iniziativa prevede l’apertura di 20 sportelli nei comuni di piccola e media grandezza, per facilitare l’accesso ai servizi di giustizia, in particolare quelli legati alla volontaria giurisdizione e alle pratiche che non richiedono assistenza legale.

La prima inaugurazione sarà il 22 ottobre a Celano, con personale formato e una targa identificativa. Il progetto è finanziato dal PON nazionale tramite il Dipartimento per le politiche di coesione e il Ministero della Giustizia. Attualmente in Italia sono attivi 200 uffici di prossimità, numero destinato a crescere con le nuove aperture abruzzesi.

Marsilio ha sottolineato come questa misura si inserisca nella strategia contro lo spopolamento delle aree interne, rafforzando la vivibilità dei territori marginali. Ha inoltre ricordato il successo politico della Regione nel salvaguardare i quattro tribunali non provinciali, ora inclusi in un disegno di legge nazionale per la revisione della geografia giudiziaria.