Salute

“Tumore polmonare. Parola d’ordine: prevenzione”, incontro a Spoltore

Condividi

SPOLTORE – Venerdì 17 novembre 2023 la Sala Consiliare del Comune di Spoltore ospita l’incontro “Tumore polmonare. Parola d’ordine: prevenzione”, organizzato in collaborazione con la Asl e l’Unità Operativa di Chirurgia Toracica dell’Ospedale di Pescara. Alle 15.00, dopo il saluto delle autorità, prenderà la parola Marco Casaccia, Direttore dell’Unità di Chirurgia Toracica, proprio per presentare questa forma di tumore: alla diagnosi, 7 persone su 10 sono già in uno stadio avanzato di patologia e quindi inoperabili. E’ dunque fondamentale sensibilizzare la popolazione ed evidenziare l’importanza della prevenzione, attraverso sia metodi per una diagnosi precoce, sia il cambiamento degli stili di vita.

A tal proposito è stato creato nella Asl di Pescara un Percorso Diagnostico e Terapeutico (PDTA) dedicato specificatamente alla diagnosi e cura delle persone con sospetto tumore polmonare. Alle 17.00, dopo un momento di discussione con i relatori (tra i quali Antonio De Filippis, Responsabile Ambulatorio Patologia Polmonare Oncologica U.O.C. Chirurgia Toracica, e Antonella Di Iulio, Fisioterapista della Asl) e la presentazione dei risultati dello screening realizzato nell’ambito del PDTA, sono previste prove di Funzionalità Respiratoria gratuite aperte a tutta la popolazione.

“Tumore polmonare. Parola d’ordine: prevenzione”, incontro a Spoltore ultima modifica: 2023-11-15T12:00:54+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione
Tags: Spoltore

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter