Home » Attualità » Scuola » Torre de’ Passeri, verso la realizzazione della cittadella scolastica

Torre de’ Passeri, verso la realizzazione della cittadella scolastica

da Redazione

Comune di Torre De' PasseriTORRE DE’ PASSERI – Edison e il Comune di Torre de’ Passeri (Pe) annunciano di avere raggiunto un accordo per completare la realizzazione della cittadella scolastica comunale, con la finalità di portare nuovo valore per la comunità locale attraverso l’implementazione di servizi alla cittadinanza, favorendo il miglioramento della qualità di vita nel territorio.

L’accordo, frutto di un dialogo aperto e costruttivo tra Edison e il Comune di Torre, integra l’impegno di Edison nelle attività di risanamento del Sito di Interesse Nazionale di Bussi sul Tirino, con l’obiettivo di creare sviluppo socioeconomico in un territorio coinvolto nella storia dello sviluppo industriale del secolo scorso e toccato dalle sue conseguenze.

Il contributo previsto dall’accordo permetterà all’Ente beneficiario di proseguire nella realizzazione e nel completamento di un polo scolastico comunale che offra servizi educativi a beneficio delle famiglie come, ad esempio, la cura dell’infanzia e l’istruzione primaria e secondaria. In particolare, gli edifici esistenti, in fase di ristrutturazione e adeguamento sismico, saranno completati con la realizzazione di impianti nuovi, la sistemazione della recinzione e delle aree comuni.

Nell’area è già in avanzata fase di edificazione la nuova scuola elementare con aule, una palestra polifunzionale, laboratori e un’area verde dedicata alle attività ricreative di bambini e studenti.

“Grazie all’accordo con Edison – afferma il Sindaco Giovanni Mancini – possiamo mettere un altro tassello volto a coronare un progetto a cui la nostra Amministrazione tiene molto e che ci permette di ampliare l’offerta di servizi educativi, migliorando gli ambienti delle strutture scolastiche e realizzando un investimento fondamentale sulla qualità di vita dei ragazzi e delle loro famiglie. Siamo certi che questo progetto sarà promotore di attività, eventi, iniziative che miglioreranno la qualità della vita della nostra comunità”.

“L’accordo annunciato oggi è il risultato di un percorso di dialogo e collaborazione continua tra azienda e Comune, e che ha l’obiettivo di generare valore per il territorio e per le persone che lo vivono. – Dichiara Piergiuseppe Biandrino Presidente di Edison Regea – Siamo impegnati nel risanamento di aree importanti del SIN di Bussi sul Tirino, operando quotidianamente e da molti anni senza soluzione di continuità. In parallelo, abbiamo avviato un percorso di collaborazione tra pubblico e privato per realizzare opere pubbliche che portino benessere alle comunità, rispondendo ai loro bisogni concreti e attivandone le risorse”.

Edison lavora al risanamento del Sito di interesse nazionale di Bussi sul Tirino dal 2017. Per rispondere al meglio alla necessità di affrontare le tematiche ambientali ha costituito nel 2024 Edison Regea, società interamente dedicata al risanamento ambientale. Sul SIN di Bussi opera, inoltre, attraverso la società Tre Monti, costituita nel 2021 con due dei principali operatori nel settore dei servizi ambientali, Greenthesis e ACR Reggiani (Gruppo Hera).