TORRE DE’ PASSERI – Il volume “Il Lago di tende blu”, a cura di Piergiorgio Lalli, racconta le emozioni di bambini e ragazzi aquilani, che hanno vissuto l’incubo del terribile sisma del 6 aprile 2009. E’ dunque un libro documento, scritto dai giovani di quella città gravemente ferita e dintorni , e che negli anni a venire rimarrà come una testimonianza incancellabile dei loro sentimenti, delle loro angosce e delle loro speranze.
Centodieci copie del libro “Il Lago di tende blu” saranno donate domani, mercoledì 31 marzo, a tutti gli studenti dell’ Istituto tecnico commerciale “Di Savoia” di Torre de’ Passeri.
La cerimonia di consegna e la presentazione del volume si terranno nella sede dell’istituto in via Eiunadi a partire dalle 9.
Parteciperanno Giuliano Lalli, già prefetto della Provincia di Pescara, il dirigente scolastico Nicola De Grandis, il sindaco di Torre de’ Passeri Antonello Linari e il direttore generale della società Majella e Morrone Spa Donato Di Matteo, che ha donerà i volumi agli studenti.
Il testo è edito da Ianieri Edizioni, in collaborazione con la Fondazione Pescarabruzzo, con la prefazione di Stevka Šmitran, scrittrice e docente di Lingue Straniere all’Università di Teramo. Nel Lago di tende blu, Piergiorgio Lalli, aquilano, 33 anni, che ha lavorato a Firenze, Milano e Parigi ed è stato volontario nelle tendopoli aquilane, in seguito rinominate «lago di tende blu», dall’intuizione di una bambina abruzzese, accompagna il lettore in un viaggio nelle emozioni di bambini e ragazzi che, come si legge nelle note di presentazione del volume,
“partendo da un concorso di scrittura, “Tendopolimpiadi della parola”, per primi hanno ricominciato a sperare in un futuro riparatore, perché per la giovinezza l’unico tempo da considerare è quello che guarisce”.
Il testo rappresenta metaforicamente il primo mattone fatto di giochi e racconti poetici che diventano basi solide di una volontà responsabile di ricostruzione. I proventi delle vendite de “Il Lago di tende blu” verranno interamente devoluti al Centro di Salute Mentale de L’Aquila.