Tocco da Casauria, avviata bonifica discarica

Condividi

TOCCO DA CASAURIA (PE) –  Gli agenti del comando forestale di Tocco da Casauria, diretti dall’ispettore Massimo Pescara, hanno tolto i sigilli, su ordine del giudice del Tribunale di Pescara Laura D’Arcangelo, alla discarica abusiva di contrada Vallone, sequestrata nel settembre 2010, per dare inizio alla bonifica del sito. All’operazione hanno presenziato il custode del sito, l’ex assessore all’ambiente Giuseppe Di Meo e l’attuale assessore Barbara Toppi.
L’intervento al momento è limitato alla rimozione dei rifiuti assimilabili agli urbani (poltrone, imballaggi, mobili in legno, elettrodomestici, materiale di risulta delle lavorazioni edili, batterie di auto, pneumatici) mentre per la rimozione delle lastre frantumate di eternit, che sono comunque messe in sicurezza mediante la copertura di teli impermeabili, bisognerà attendere l’intervento di una ditta specializzata.
I lavori di ripristino ambientale dell’area è eseguita da personale comunale già autorizzato ad accedere nell’area sequestrata.
L’attività di bonifica si protrarrà  fino alle ore 17:00 del 14 maggio, quando l’area tornerà ad essere sottoposta nuovamente a sequestro penale preventivo, con riapposizione dei sigilli.
I sigilli saranno poi nuovamente rimossi quando si dovrà procedere alla rimozione dell’amianto e della carcassa di uno scuolabus.
Già nella prima giornata sono stati rimossi tre camion di rifiuti ingombranti (poltrone, sedili di auto, sedie e tavoli in plastica, materassi) e rifiuti in legno (mobili, pedane, porte, ecc.) che sono stati differenziati e conferiti presso il Centro di Raccolta Comunale sito in Via delle Industrie.
La restante massa di rifiuti è stata selezionata e preparata per essere regolarmente smaltita.
Sarà cura del Comune, una volta terminate le operazioni, presentare al Tribunale di Pescara, per il tramite della Forestale, la documentazione attestante il regolare smaltimento dei rifiuti rimossi.
Il lavoro richiesto ai dipendenti comunali è notevole e faticoso, ma l’effettuazione dei lavori in economia consentirà al Comune un bel risparmio, senza per questo compromettere la validità dell’intervento.
La bonifica dell’area era un intervento prioritario per questa Amministrazione Comunale e propedeutico alla richiesta di dissequestro, che potrà essere ottenuto solo dopo la bonifica completa del terreno.

Tocco da Casauria, avviata bonifica discarica ultima modifica: 2012-05-14T14:41:36+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter