“Tesori d’Abruzzo – Racconta e Fotografa il tuo Abruzzo”,domani la presentazione

Condividi

Il Concorso, indetto dalla Casa Editrice De Siena,punta a valorizzare luoghi e simboli del territorio abruzzese

PESCARA – Mercoledì 21 maggio alle ore 10.30 al Caffé Letterario, presso il Museo delle Genti d’Abruzzo,in via Delle Caserme ,a Pescara, verrà presentato il Primo Concorso Letterario e Fotografico “Tesori d’Abruzzo – Racconta e Fotografa il tuo Abruzzo”.
Il Concorso, indetto dalla Casa Editrice De Siena con il patrocinio della Regione e del Comune di Pescara, ha come obiettivo principale quello di valorizzare luoghi e simboli del territorio abruzzese seguendo un immaginario percorso costituito dalle simboliche sette vie dei Tesori d’Abruzzo: le vie dell’arte, della fede, del gusto, dell’archeologia, della natura, dei borghi e della cultura.
A tal fine sono stati istituiti un premio letterario ed un contest fotografico che vedono la partecipazione in qualità di media partner del quotidiano “Il Centro” e di Radio Delta1, con lo scopo di raccontare e fotografare l’Abruzzo del proprio cuore.
Il premio letterario sarà volto a valutate i migliori racconti in lingua italiana che non superino la lunghezza di n. 16.000 battute (spazi inclusi), mentre attraverso il contest fotografico ci si riserva di determinare le migliori fotografie relative alle suddette sette vie d’Abruzzo.
I primi dodici classificati di ogni categoria saranno infine premiati nel corso di una cerimonia in una serata dedicata ed intitolata “La Notte dei Tesori d’Abruzzo”, che si svolgerà nelle sale del Museo delle Genti d’Abruzzo in data 12 settembre 2014 e nella quale sono previste svariate iniziative correlate all’evento, quali spettacoli teatrali e musicali, istallazioni lungo le vie del centro storico di Pescara, ed una mostra, sponsorizzata dell’Unicredit S.p.A., dedicata alla pittura abruzzese dell’Ottocento nella quale saranno esposte al pubblico, per la prima volta ed in via del tutto eccezionale, opere provenienti da collezioni private abruzzesi. La mostra avrà luogo a Pescara presso il Museo delle Genti d’Abruzzo sito in via delle Caserme 22, nel cuore del centro storico. Una mostra che vuole essere perciò un omaggio alla storia della città nonché di tutta la regione, in un contesto quale quello di Portanuova che è l’emblema di un passato importante e da recuperare, sia da un punto di vista artistico che letterario dal momento che qui si trovano alcuni dei simboli della cultura di Pescara e di tutto l’Abruzzo, come la casa natale di Gabriele d’Annunzio, la casa di Ennio Flaiano e il Museo Cascella, vecchia sede dell’atelier e cenacolo di Basilio Cascella.
Dal 1 al 14 settembre inoltre verrà allestita, in compartecipazione con L’Aurum – La Fabrrica delle Idee, nelle sale del Circolo Aternino, una mostra fotografica con i nomi più noti ed importati del settore, fotografi professionisti che da anni collaborano con la rivista d’arte, cultura ed enogastronomia “Tesori d’Abruzzo”. Durante il periodo di esposizione al pubblico saranno inoltre organizzati incontri tematici con grandi professionisti del mondo della fotografia, accompagnati da degustazioni delle eccellenze enogastronomiche della regione.

Durante la conferenza stampa saranno presenti il fotoreporter per il New York Times e Vanity fair Stefano Schirato, presidente delle giuria del Concorso Fotografico, ed un membro della giuria del concorso letterario, che illustreranno il bando ed il progetto “La notte dei Tesori d’Abruzzo”.
Verrà inoltre presentato il gioiello, primo premio del Concorso per entrambe le sezioni, realizzato per l’occasione dal maestro orafo Franco Coccopalmeri, il quale ha reinterpretato in maniera assolutamente originale uno straordinario simbolo della tradizione orafa abruzzese, la Presentosa. Ad illustrare il prezioso provvederanno, altre al suo autore, la ricercatrice Adriana Gandolfi, impegnata nello studio dell’oreficeria etnica e tradizionale.

“Tesori d’Abruzzo – Racconta e Fotografa il tuo Abruzzo”,domani la presentazione ultima modifica: 2014-05-20T10:06:15+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter