Pescara

“Terracqueo”: Tra l’acqua e la terra, con lo sguardo al cielo

Condividi

Dodici seminari di alta formazione ecologica ed ambientale

PESCARA – Da venerdì 13 maggio prossimo fino all’autunno inoltrato, per 12 incontri, si terrà TERRACQUEO, serie di seminari di alta formazione ecologica e ambientale, promossi dall’Ecoistituto Abruzzo in collaborazione con edènia soc. coop., dedicati ai temi dell’acqua e della terra e rivolti soprattutto agli amministratori pubblici, agli operatori del settore e ai cittadini.

“L’idea di questo ciclo di conferenze” sottolinea Giancarlo Odoardi, Presidente dell’Associazione Ecoistituto Abruzzo e vice Presidente di edènia soc. coop., entrambe strutture impegnate da tempo sul fronte dei temi della sostenibilità ambientale “nasce dall’esigenza di fare scientificamente il punto su una lunga serie di questioni che riteniamo vitali per il nostro Pianeta e per la vita che in esso trova ospitalità, compresa quella di noi umani, una tra le tante. Partiremo con il trattare il tema dell’acqua” precisa Odoardi, ”sia come sostanza più comune sulla Terra in tutte le sue manifestazioni, come fiumi, laghi, mare, ma anche componente vitale di ogni organismo e ambito depurativo di primario ordine. Sentiremo parlare di tutto ciò Giovanni Damiani, biologo e profondo conoscitore della materia, ad oggi Direttore tecnico dell’ARTA, a cui si affiancheranno altri studiosi come Ileana Schipani, referente regionale del CIRF, il Centro italiano per la riqualificazione fluviale, e Vincenzo Olivieri, Direttore del Centro studi cetacei ONLUS, associazione italiana per lo studio dei mammiferi e dei rettili marini con sede a Pescara”.

“Sosterranno la parte teorica due uscite sul campo” continua il Presidente dell’Ecoistituto, “la prima con una visita al depuratore comunale e successivamente il sopralluogo al fiume Tavo nell’oasi di Penne, mentre la seconda con la visita guidata al Centro recupero Tartarughe marine a Pescara”.

“Il secondo ciclo, quello rivolto alla terra e quindi al territorio e alle sue risorse” riprende Odoardi “partirà da fine settembre con una ricognizione regionale sullo stato dell’arte dei contratti di fiume, con diverse esperienze già attive in ambito regionale. Quindi si parlerà di rifiuti, ma soprattutto di come ridurli facendo una panoramica sulla pratica del compostaggio, in tutte le nuove forme, per poi passare alla strategia RIFIUTI ZERO”.

“Sarà quindi il turno” conclude sempre il Presidente dell’Ecoistituto “del nostro Pianeta e delle sue risorse, con ospiti studiosi di rilievo come Ugo Bardi e Luca Pardi nonché Luca Lombroso, tutti autori di importanti pubblicazioni, e in qualche modo tutti della scuola del metereologo Luca Mercalli, ideatore e conduttore della famosa serie televisiva “Scala Mercalli”. Finiremo a ottobre con Edo Ronchi, già Ministro dell’ambiente e oggi Presidente della Fondazione per lo sviluppo sostenibile, per discutere di green economy anche alla luce delle risoluzioni dell’ultimo seminario internazionale di Parigi sui cambiamenti climatici”.

Gli eventi si svolgeranno dalle ore 17.30 nella sala polifunzionale della Biblioteca Regionale F. Di Giampaolo del Centro Servizi Culturali della Regione Abruzzo, in via Tiburtina 97/25, adiacente al sede del quotidiano “Il Centro”. L’ingresso è gratuito ma gli organizzatori, per la copertura delle spese in quanto evento non sponsorizzato, chiedono un minimo contributo di 2,00 € a incontro.

“Terracqueo”: Tra l’acqua e la terra, con lo sguardo al cielo ultima modifica: 2016-05-13T10:26:44+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter