Teramo,corsi gratuiti per gli stranieri

Condividi

Incontri rivolti a stranieri nei Centri per l’impiego della provincia teramana

TERAMO – I Centri per l’impiego della Provincia intensificano l’attività di mediazione culturale con una serie di incontri tematici  in programma nei prossimi giorni nei Cpi di Nereto e di Teramo.

Gli incontri si terranno a Nereto il 17 dicembre alle ore 10 ed a Teramo il 14 dicembre dalle ore 17 alle 18 e il 17 dicembre dalle ore 12 alle 13. Partiranno invece a gennaio due corsi gratuiti per cittadini stranieri organizzati dal Centro per l’Impiego di Giulianova:il primo è finalizzato all’alfabetizzazione informatica di base e il secondo ha per oggetto la lingua e la cultura italiana.Entrambi i corsi si svolgeranno il martedì e giovedì a partire dall’11 gennaio. Il termine ultimo per le iscrizioni è il 23 dicembre nel primo caso e il 7 gennaio nel secondo.

I due corsi sono rivolti a cittadini extracomunitari e neocomunitari con domicilio nei comuni di Giulianova, Bellante, Tortoreto, Alba Adriatica e Mosciano Sant’Angelo. Il corso di alfabetizzazione informatica è aperto ad un massimo di 5 iscritti, mentre quello di lingua italiana prevede 10 partecipanti. Al termine delle lezioni sarà rilasciato un attestato di frequenza. I moduli di adesione possono essere richiesti direttamente al Cpi di Giulianova o scaricati dal sito www.teramolavoro.it.

Ulteriori iniziative rivolte a stranieri sono in programma anche nel Centro per l’Impiego di Roseto degli Abruzzi in data da fissare.

Alla base degli incontri, la necessità di favorire una maggiore conoscenza sui diritti in materia di assistenza e lavoro,come ha affermato l’assessore al Lavoro e alla Formazione, Eva Guardiani:

La mediazione culturale  è un’attività che svolgiamo con la massima scrupolosità e che, in questo periodo, è oggetto di una attenzione particolare in relazione agli aggiornamenti che sta subendo la normativa in materia di rilascio dei permessi di soggiorno di lunga durata.

Teramo,corsi gratuiti per gli stranieri ultima modifica: 2010-12-07T09:25:16+00:00 da Annarita Ferri
Pubblicato da
Annarita Ferri

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter