Categorie: Eventi AbruzzoSport

Teramo, scuole: si conclude il Progetto Girandola con una una giornata di trekking sul Gran Sasso

Condividi

La Polizia Provinciale  ha realizzato le attività di educazione ambientale coinvolgendo oltre 5000 studenti

TERAMO – Il progetto di educazione ambientale “Girandola” , alla sua sesta edizione,  è stato realizzato dalla Polizia provinciale in collaborazione con gli assessorati alla Pubblica Istruzione e all’Ambiente.

L’attività educativa  ha coinvolto 14 scuole (con più classi ciascuna), dalle elementari alle superiori, ed è servita a far conoscere ai ragazzi teramani i valori ambientali, culturali e storici del territorio nel quale vivono. Oltre 5000 gli studenti che vi hanno partecipato; quasi 600 le ore di lezione (318 in aula e 275 all’aperto). Dopo lezioni in aula e all’aperto ed escursioni mirate  non poteva esservi conclusione più appropriata di una giornata di trekking sul Gran Sasso.

Ha spiegato il comandante Nadia Carletti:

i ragazzi imparano a conoscere gli aspetti peculiari della realtà dove vivono e ad assumere comportamenti che riducono l’impatto dell’attività umana sull’ambiente. Grazie a Girandola, inoltre, comprendono meglio i legami fra storia e luoghi e fra storia e memoria anche perché nel programma è previsto un ampio spazio alle informazioni di carattere storico.

Il 13 giugno, quindi, studenti, docenti, famiglie, amministratori provinciali, si ritroveranno alle 9 del mattino sul piazzale di San Gabriele di Isola del Gran Sasso e da Casale San Nicola, seguendo un sentiero CAI, arriveranno sotto il Paretone del Monte Corno a 1400 metri.

Ha commentato l’assessore alla Pubblica Istruzione, Giuseppe Di Michele:

un’esperienza unica nel suo genere sia per i numeri che mette in campo sia per le modalità con le quali viene realizzata visto che i docenti del corso sono gli stessi operatori della Polizia provinciale, profondi conoscitori del territorio, e che quasi 300 ore di lezione sono realizzate all’aperto e in luoghi particolarmente caratteristici della provincia.

Un particolare plauso all’iniziativa arriva anche dall’assessore all’Ambiente, Francesco Marconi, il quale fa rilevare che grazie a Girandola, in questi anni, migliaia di giovani teramani hanno avuto modo di praticare sul campo l’educazione ambientale con un protocollo didattico che oltre al trasferimento delle conoscenze prevede anche la sperimentazione e la messa in atto sui luoghi dei comportamenti più rispettosi per l’ambiente. Per questo, come assessorato, intendo implementare il progetto introducendo alcuni nuovi temi legati allo sviluppo sostenibili e con una serie di attività da avviare sin dalla prossima edizione.

L’ideazione e il coordinamento del progetto Girandola è del capitano Angelo Reggimenti.

Teramo, scuole: si conclude il Progetto Girandola con una una giornata di trekking sul Gran Sasso ultima modifica: 2010-06-09T17:08:04+00:00 da Donatella Di Biase
Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter