
GIULIANOVA – Si è concluso il ciclo di incontri organizzato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Teramo in collaborazione con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione, che ha coinvolto bambini e ragazzi dell’Istituto Comprensivo 1.
Per tre settimane, uno staff di infermieri ha guidato lezioni mirate, calibrate sulle diverse fasce d’età:
- Scuola primaria: importanza delle regole igieniche e vantaggi di una corretta alimentazione.
- Scuola secondaria di primo grado: approfondimenti su sani stili di vita, comportamento in caso di crisi epilettiche e manovre di primo soccorso.
Il presidente dell’Ordine, Andrea Fini, ha sottolineato come il progetto “scuola”, nato diversi anni fa, sia stato ampliato per coinvolgere il maggior numero di plessi teramani, con l’obiettivo di fornire ai ragazzi nozioni di educazione sanitaria e valorizzare le scienze infermieristiche.
L’assessore alla Pubblica Istruzione Lidia Albani ha evidenziato l’importanza dell’iniziativa: “Un’iniziativa importante, nel segno dell’educazione e della prevenzione. Siamo noi a dire grazie all’Ordine e agli operatori che hanno coinvolto tanti studenti con incontri utili e altamente formativi”.
Un ringraziamento è stato rivolto anche alla dirigente scolastica Cristina Di Sabatino, che ha accolto e sostenuto il progetto con grande sensibilità.