Teramo-Civitanovese 1-1: inizia con un pareggio il campionato del Diavolo

Condividi

Al via il campionato di serie D, i biancorossi si fanno imporre lo stop interno da una coriacea Civitanovese. I gol di Bonaventura per i marchigiani e di Petrella per gli abruzzesi.

TERAMO – Inizia con un pareggio (1-1) contro una buona Civitanovese, la stagione di mister Cappellacci sulla panchina del Teramo. Gara avvincente tra due squadre che hanno dimostrato di poter recitare un ruolo importante in questo torneo e che alla fine si dividono giustamente la posta in palio.

I biancorossi si presentano a questo esordio privi di ben 6 titolari (Bucchi, Vitone, Laboragine, Serraiocco, Galuppi e Berra); le assenze non passano di certo inosservate e fungono da parziale alibi alla prestazione in chiaroscuro di oggi. I marchigiani invece lasciano in panchina il bomber Spinaci ma mostrano buona intraprendenza e verve nel primo tempo, salvo poi calare visibilmente alla distanza.

L’inizio è tutto di marca ospite; la Civitanovese combina bene in avanti e si affaccia pericolosamente in un paio di circostanze dalle parti di Cialdini. La prima vera occasione della partita però capita al 12′ sui piedi di Arcamone che, ben imbeccato da Ekani, si presenta da solo davanti al portiere ma spedisce malamente a lato. Il ritmo si mantiene elevato e lo spettacolo ne beneficia; tra il 16′ e il 21′ gli ospiti colpiscono addirittura due legni: prima Martelli con un cross sbagliato va a pizzicare la traversa, poi Mandorino scaglia un tiro che Cialdini è bravo a deviare sulla base esterna del palo. La risposta del Teramo è affidata all’attivissimo Petrella, che ci prova con una conclusione da fuori che si spegne di poco sul fondo. La Civitanovese però è più in palla e al 37′ passa meritatamente in vantaggio. Il merito è di Bonaventura, che su calcio piazzato individua un errore di piazzamento della barriera e infila Cialdini per la gioia dei circa 200 tifosi ospiti presenti. Pochi minuti dopo è ancora Arcamone ad avere sul destro la palla buona per il pari, ma oggi il bomber argentino ha le polveri bagnate e si fa ipnotizzare da Hrivnak. Si va dunque al riposo sul punteggio di 0-1, con la difesa teramana che appare un po’ in affanno soprattutto sulle fasce.

La ripresa si apre subito con una doppia emozione: al 51′ Ekani rifila un calcione ad un avversario e viene espulso, tre minuti più tardi Traorè risponde con un’analoga ingenuità ristabilendo immediatamente la parità numerica. Col passare dei minuti la spinta del Teramo aumenta, la Civitanovese si difende in maniera piuttosto ordinata ma commette l’errore di rintanarsi troppo presto nella propria metacampo. Al 69′ e al 72′ i biancorossi collezionano due buone occasioni che altro non sono che il preludio al pareggio, che arriva con merito al 75′. Masini è bravo a prendere palla a centrocampo e a servire nello spazio Petrella; il giovane esterno teramano entra in area e scaglia un destro che si insacca all’angolino basso per l’1-1. A questo punto i padroni di casa ci credono e provano a vincere la partita. La fatica però si fa sentire, e nel finale non arriva il forcing che tutti attendono. Finisce così in parità l’esordio del Diavolo, che risponde con un buon secondo tempo a qualche affanno iniziale. Il giudizio è rimandato al prossimo impegno, quando verranno recuperati alcuni giocatori fondamentali.

Comunque soddisfatto al termine del match mister Cappellacci:

Avevamo gravi assenze, sapevamo che la gara sarebbe stata molto dura. Nel primo tempo abbiamo sofferto molto perché non siamo stati bravi a trovare le giuste contromisure alla loro impostazione tattica di avvio gara, mentre nella ripresa siamo riusciti a trovare il bandolo della matassa strappando un punto prezioso contro un avversario di valore. Non ho nessun rimpianto per la mancata vittoria.

TABELLINO:

TERAMO: Cialdini, De Fabritiis (28’ st Ciampi), Tommaselli (19’ st Chovet), Valentini (45’ st Filipponi), Calabuig, Speranza, Ekani, Traini, Arcamone, Masini, Petrella. A disposizione: Pompei, Mariani, Galli, Di paolo. Allenatore: Cappellacci.

CIVITANOVESE: Hrivnak, Martelli, Mandorino F. (33’ st Jacopini), Rachini, Castracani, Paganotto, De Vincentiis (4’ st Traini M.), Mandorino S. (33’ st Mandorino F.), Marci, Buonaventura (22’ st Filiagi), Traorè. A disposizione: Giacomozzi, Trillini, Sbaraglia, Spinaci. Allenatore: Cornacchini.

Arbitro: Dario Patrignani di Roma 1 (Pavone di Forlì e Biasini di Cesena).

Reti: 39’ pt Buonaventura (C), 31’ st Petrella (T).

Ammoniti: Calabuig (T), Mandorino F. (C), De Vincentiis (C).

Espulsi: Ekani (T), Traorè (C).

 

Teramo-Civitanovese 1-1: inizia con un pareggio il campionato del Diavolo ultima modifica: 2011-09-05T10:10:07+00:00 da Andrea Colazilli
Pubblicato da
Andrea Colazilli

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter