SULMONA – La Stagione di Prosa 2025/2026, promossa da Meta APS in partenariato con il Comune di Sulmona, ha registrato sabato 10 gennaio il tutto esaurito per Otello, con la regia di Giorgio Pasotti.
Lo spettacolo, che ha visto come interpreti Giacomo Giorgio, Giorgio Pasotti, Claudia Tosoni, Gerardo Maffei, Diego Migeni, Salvatore Rancatore, Andrea Papale e Dalia Aly, ha aperto con un sold out la sua tournée teatrale partita proprio dal Teatro Maria Caniglia di Sulmona che collabora a questa prestigiosa produzione con i produttori Teatro Stabile d’Abruzzo, Marche Teatro, Stefano Francioni Produzioni.
Il numerosissimo pubblico, accorso anche da fuori regione e ricco di giovani spettatori, ha potuto apprezzare una messinscena graffiante e contemporanea arricchita dalla drammaturgia di Dacia Maraini e dall’adattamento scenico di Antonio Prisco; la regia di Giorgio Pasotti, attenta a sottolineare tutti gli aspetti maggiormente capaci di parlare alle giovani generazioni, ha colpito e affascinato il teatro sulmonese, pieno in ogni settore, che ha restituito intensi e prolungati applausi.
Il Teatro Maria Caniglia, grazie al lavoro di Meta Aps e alla proficua collaborazione con il Comune di Sulmona, registra un ulteriore e duplice successo: da un lato la capacità di ripopolare il teatro e gli spazi della cultura in una fase storica complessa, dall’altro l’opportunità di affiancare il proprio nome a quello di enti e istituzioni di alto profilo attraverso una partecipazione attiva ai processi produttivi.
Il valore di questo risultato, tuttavia, trascende la singola rappresentazione. Otello ha infatti consentito al Teatro Maria Caniglia, anche in questa annualità, di prendere parte, come collaboratore, alla produzione dello spettacolo insieme al Teatro Stabile d’Abruzzo e a Stefano Francioni Produzioni, e sarà presente nel percorso di una tournée nazionale di oltre cinquanta repliche nei più prestigiosi teatri italiani. Sei anni di impegno e passione hanno consolidato il Teatro di Sulmona, oggi riconosciuto come punto di riferimento nel panorama nazionale del teatro di prosa.
La Stagione di Prosa 2025/26 proseguirà sabato 7 febbraio 2026 con Il medico dei maiali, Testo vincitore del Premio Nuove Sensibilità 2.0 2022, con drammaturgia e regia di Davide Sacco, con Luca Bizzarri, Francesco Montanari, David Sebasti, Mauro Marino e con Luigi Cosimelli.
Si ricorda al gentile pubblico che i biglietti sono in vendita presso il Centro di Informazioni Turistiche – IAT Sulmona, online e nei punti vendita abilitati Ciaotickets. Il giorno dello spettacolo sarà possibile acquistare i biglietti anche presso il Botteghino del Teatro a partire da due ore prima dell’orario di inizio dell’evento.
Per informazioni contattare il numero 329. 933 9837, collegarsi alle pagine social Facebook, Instagram, X del Teatro Maria Caniglia o al sito www.teatromariacaniglia.com, oppure scrivere una mail all’indirizzo info@teatromariacaniglia.com.
L'Opinionista © since 2008 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - X