Eventi Abruzzo

Sulmona, dal 3 novembre la mostra: Displacement. New town no town

Condividi

Il racconto delle metamorfosi urbane di Giovanni Cocco e Caterina Serra allo Spazio Maw per il 35° Sulmona International Film Festival (SIFF)

Lo senti il profumo dei mandorli?. Prata d’Ansidonia, L’Aquila. 2015.

SULMONA (AQ) – Venerdì 3 novembre il racconto narrativo e fotografico di Caterina Serra e Giovanni Cocco DISPLACEMENT, presentata al Macro di Roma, giunge a Sulmona con il suo capitolo dedicato alla tragica mutazione della città abruzzese.

Promosso da Sulmonacinema con la cura dello Spazio Maw, in anteprima in Abruzzo, è il prologo poetico dell’imminente 35° Sulmona International Film Festival (SIFF) in programma dall’8 al 12 novembre 2017, l’anno del Bimillenario della morte di Ovidio, il grande vate delle trasformazioni.

DISPLACEMENT è un viaggio di parola e di visione, due modi di guardare che Giovanni Cocco e Caterina Serra hanno voluto indipendenti e al tempo stesso in dialogo tra loro per raccontare lo spaesamento fisico e mentale che sta crescendo negli spazi urbani.

Una mostra sull’identità smarrita dell’Aquila, uno sguardo sulle città che spostano i loro spazi.

Nato come sguardo sulle città che in Italia e in Europa stanno stravolgendo il rapporto centro-periferia, mutando la natura della vita sociale e i luoghi della memoria individuale e collettiva, il progetto ha preso l’avvio con il lavoro dedicato all’Aquila, città simbolo della perdita di centro e della dispersione della comunità.

11 fotografie a colori e 6 testi percorrono vite e luoghi segnati dal cambiamento costruendo una doppia narrazione intima e particolare di grande forza comunicativa.

“Reali e stranianti, immerse in un bianco gelido che copre e vanifica corpi, movimenti, esistenze, le immagini di Giovanni Cocco – si legge nel testo che accompagna la mostra – riverberano l’annichilimento dell’Aquila, paralizzata fra un passato distrutto e il presente incerto e vuoto delle New Town. Accanto, la scrittura-voce di Caterina Serra, solitaria e al tempo stesso dialogante, che aggiunge sguardi alla visione: di un presente così presente da turbare; di un’alienazione che blocca i desideri”.

DISPLACEMENT. NEW TOWN NO TOWN è un discorso sulla geografia fisica ed emotiva dello spostamento, “è l’inizio di un viaggio – dicono gli autori – nelle città in trasformazione: Città Souvenir, Città Luna Park, Città Shopping Mall, Città Grand Hotel”.

La mostra si svolgerà dal 3 al 15 novembre nello Spazio Maw in Via Morrone 71. L’inaugurazione si terrà venerdì 3 novembre alle ore 18 con l’intervento degli autori

Sulmona, dal 3 novembre la mostra: Displacement. New town no town ultima modifica: 2017-10-28T01:23:30+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter