Sagre a Pescara, Chieti, L'Aquila, Teramo

Street Food Time dal 27 al 29 maggio tappa a L’Aquila

Condividi

Barbara Lunelli: “Vogliamo contribuire, assieme agli aquilani, a rianimare il centro storico”

L’AQUILA – Dopo l’anteprima che si è tenuta a fine aprile a Pescara al Porto Turistico in occasione della Mostra del Fiore, parte ufficialmente “Street Food Time”. Il festival itinerante delle eccellenze gastronomiche approda dal 27 al 29 maggio all’Aquila, in Piazza Duomo. “Vogliamo contribuire, assieme agli aquilani, a rianimare il centro storico” con queste parole Barbara Lunelli e Manolo Demenego della Blunel, nella veste di organizzatori dell’evento, sottolineano come quella prevista nel cuore del capoluogo abruzzese sia una tappa molto significativa.

“I cittadini dell’Aquila – aggiungono – hanno accolto molto bene l’iniziativa che si svolgerà in quello che un tempo era il cuore pulsante della città. Ci auguriamo che l’evento possa dare un reale contributo alla rinascita del territorio che, insieme ai suoi abitanti, ha voglia di ripartire”. 

“Street Food Time”, patrocinato da Confartigianato L’Aquila, dalla Regione Abruzzo e dal Comune dell’Aquila, porterà nel capoluogo d’Abruzzo le specialità culinarie provenienti da ogni regione d’Italia, il tutto accompagnato da oltre 20 birre rigorosamente artigianali. I Food Truck saranno aperti dalle 11.00 del mattino fino a mezzanotte per tre giorni consecutivi.

Il tour enogastronomico che nei prossimi mesi toccherà oltre all’Abruzzo, anche Puglia e Campania, mira proprio alla valorizzazione dei territori e alla promozione dei prodotti regionali. Un evento di portata nazionale quindi che riconcede centralità e giusta importanza al territorio con le sue eccellenze senza mai tralasciare le tradizioni. Ogni appuntamento di “Street Food Time” sarà infatti accompagnato da musica popolare, street band, cabaret di strada e tanto altro.

Nella presentazione del 25 maggio 2016 sono stati indicati altri dettagli della manifestazione che vanterà di 23 food truck provenienti da ogni regione d’Italia, per oltre 100 proposte culinarie capaci di soddisfare le esigenze più disparate, dall’aperitivo al dolce passando per primi piatti, secondi, contorni, formaggi e dolci.

Per tre giorni il pubblico potrà sperimentare prelibatezze di ogni sorta, disponibili per ogni pasto: colazione, pranzo, merenda, aperitivo e cena fino allo spuntino della mezzanotte. I fornelli si accenderanno sin dalle undici del mattino (tranne per il primo giorno che prevede l’inaugurazione alle ore 18.00) e si spegneranno a tarda notte.

L’area del Festival, alla quale si potrà accedere gratuitamente, sarà la patria del cibo di qualità, in cui la tradizione e la varietà degli alimenti di strada italiani incontreranno la creatività e la personalità di giovani appassionati che alle cucine super-accessoriate dei ristoranti hanno preferito camioncini e spazi all’aperto come regno dove dare sfogo alla loro arte culinaria.

Di seguito un piccolo assaggio:

Emilia Romagna: Gnocco Fritto farcito con culatello e mortadella Bolognese, tortelli alle erbette, bombette parmigiane.
Toscana: hamburger di chianina e cinta senese.
Roma: “Cacio & Pepe”, “Gricia”, polpette romane .
Lazio: “Tiella di Gaeta”, pasta e ceci in crosta di pane.
Umbria: focaccia cotta al momento farcita con norcineria umbra al coltello, dolci al cucchiaio espressi .
Marche: olive ascolane classiche, vegetariane e al tartufo; cartocci di pesce fritto.
Abruzzo: “arrosticini”, ciabatte di pane casereccio con salumi dei parchi, maiale sfilacciato con pomodorini pugliesi e salsa piccante.
Sardegna: “Panadas”, “Sebadas”, Pane “carasau” fritto con crema di caprino.
Molise: hamburger di Scottona.
Campania: “cuoppo” campano, mozzarella di bufala, “crocchè”, “zeppole”.
Puglia: Panzerotti baresi, “bombette” di Cisternino, “Torcinelli”.
Sicilia: “arancine”, “pane e panelle”, cannoli siciliani.

Cucina dal Mondo:

Argentina – Angus alla brace
Stati Uniti – Hamburger e barbeque americano
Sud America – Churros
Il tutto sarà accompagnato dalle birre rigorosamente artigianali di sei birrifici abruzzesi (Birrificio Mad Hopper, Birrificio la Fortezza, Birrificio Terre D’Acqua Viva, Birrificio Anbra, Birrificio AlKibia, Birrificio La Monna), dai vini della Fattoria La Valentina e dai cocktail alcolici e analcolici di Beer Bus vintage.

E poi tanto intrattenimento con musica dal vivo e area baby con attività ludiche per i più piccoli.

Street Food Time dal 27 al 29 maggio tappa a L’Aquila ultima modifica: 2016-05-12T10:35:03+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter