Pescara

Spiagge accessibili. La città di Montesilvano citata su la Repubblica

Condividi

MONTESILVANO (PE) – Le spiagge di Montesilvano a cinque stelle, è questo il risultato di un’indagine nazionale che vede la terza Città d’Abruzzo unica eccellenza nella Regione.

Secondo un articolo pubblicato ieri su la Repubblica, Montesilvano è l’unica città abruzzese nella quale l’Amministrazione ha attrezzato due spiagge libere per disabili.

L’articolo riflette proprio sulla carenza di campeggi, villaggi, alberghi e stabilimenti balneari circa la loro capacità di accogliere persone con disabilità.

Fish, la Federazione italiana superamento handicap, denuncia che solo un’attività turistica su dieci è dotata di confort per disabili.

«Siamo orgogliosi di essere citati da un quotidiano nazionale – afferma il Sindaco Francesco Maragnocome una Città con una spiaggia a cinque stelle per la sua dotazione a misura di disabili. Leggendo con attenzione l’articolo de la Repubblica da una parte mi rendo conto come in Italia ci sia ancora molto da fare in tema di accessibilità dei luoghi pubblici ai disabili, dall’altra il fatto che Montesilvano abbia avuto un riconoscimento così prestigioso per la sua spiaggia accessibile, aumenta la mia responsabilità come amministratore che ha il dovere morale di abbattere, prima ancora che quelle materiali, le barriere culturali. La disabilità in un Paese civile non è una condizione che riguarda una minoranza di persone, ma è uno dei tanti aspetti in cui la realtà si presenta e che impone di essere affrontato».

Montesilvano ha attrezzato le sue due spiagge all’altezza di Via Dante (tra gli stabilimenti Rosa dei Venti e Bagni Giulietta) e di Via Bocca di Valle (al lato della casetta della Croce Rossa). Si tratta di spiagge dotate di passerelle che consentono di andare dal lungomare alla battigia.

Quattro palme tropicali per l’ombreggiatura, inoltre, sono presenti sulle piazzole di stazionamento, insieme a quattro tavolini ed idonei servizi igienici. Gli ospiti delle spiagge accessibili possono contare anche su due sedie job, ovvero carrozzine dotate di grandi ruote di plastica adatte ad accedere in mare, nonché dell’assistenza di due operatori facenti parte del personale dell’Azienda Speciale, uno per ogni spiaggia, in grado di assistere le persone con problemi motori ad entrare in acqua.

«I risultati che le nostre spiagge accessibili hanno conseguito – aggiunge il Sindaco Maragnoci auguriamo diventino una best practice anche per altre spiagge della Regione Abruzzo, al fine di diffondere l’importanza del rispetto dei diritti civili e delle pari opportunità consentendo anche ai disabili di poter usufruire di quei momenti di svago con l’autonomia e la dignità che è preziosa per ogni essere umano.

È innegabile che se Montesilvano è balzato sulle pagine nazionali per un fatto finalmente positivo, lo si deve anche ad un altro primato: la nostra Città è forse l’unica tra i Comuni italiani ad avere un Ufficio Disabili attraverso il quale negli anni è aumentata la sensibilità al tema della disabilità.

Un plauso va fatto a Claudio Ferrante, il nostro dipendente che sin dall’inizio ha creduto e tiene vivo l’ufficio. Non si dimentichi, inoltre, che la nostra Amministrazione ha persino attivato un Tavolo sulla Disabilità nel quale partecipano tutte le Associazioni impegnate nel mondo della disabilità proprio per mantenere sempre viva l’attenzione sul tema».

Spiagge accessibili. La città di Montesilvano citata su la Repubblica ultima modifica: 2017-08-22T08:49:57+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter