Pescara

Sospesa la licenza di somministrazione di alimenti e bevande di un circolo privato

Condividi

Nel corso della notte del 19 Marzo scorso, il circolo è stato sottoposto ad un controllo della Polizia di Stato

PESCARA – Nell’ambito dell’ esercizio delle potestà di polizia di prevenzione, il Questore della Provincia di Pescara ha  decretato  la sospensione della licenza di somministrazione di alimenti e bevande del circolo privato QUBE BLACKBOX, ubicato in Pescara, nella zona denominata “Pescara Vecchia” per un periodo di 15 giorni a decorrere dal 23 Marzo scorso.

Nel corso della notte del 19 Marzo scorso, il circolo è stato sottoposto ad un controllo della Polizia di Stato che rientra nella norma anche per i circoli privati, laddove sussista una licenza amministrativa.

L’ispezione della Squadra di Polizia Amministrativa ha rilevato illeciti di natura penale, in particolare:

– che all’interno del circolo erano presenti contemporaneamente 179 persone, numero sensibilmente superiore a quello tollerabile per il locale, secondo i parametri stabiliti dal DM 19/8/96 in materia di prevenzione incendi;
– che all’atto del controllo era in corso una serata danzante, pur non risultando rilasciata licenza ai sensi dell’art. 80 TULPS.

Inoltre sono stati rilevati i seguenti illeciti amministrativi:

– le tessere associative venivano rilasciate al momento dell’ingresso, senza formalità;
– il circolo era stato trasformato di fatto in esercizio pubblico;
– venivano somministrate bevande alcoliche oltre l’orario imposto.

Altresì, la circostanza determinante del provvedimento di sospensione della licenza, in quanto desta timore circa la tutela di beni di rilievo superiore, è stato il rinvenimento all’interno del circolo, ad opera dell’unità cinofila “Ketty”, di 1 involucro contenente gr 0,4 di marijuana, 1 involucro contenente gr 1,2 di hashish, una busta trasparente al cui interno erano custoditi 3 involucri contenenti gr 0,8 di cocaina.

L’importanza di tutelare i beni fondamentali che attengono alla salute ed alla incolumità dei frequentatori del circolo, spesso in giovane età, motiva l’intervento in via cautelare, onde consentire l’espressione delle libertà e della cultura in tutte le sue estrinsecazioni, nel rispetto delle leggi e della cultura della legalità, a difesa di quei valori assunti dalla maggioranza dei cittadini, in ordine a concetti etici e morali oltre che della sicurezza pubblica.

Il predetto Circolo insiste nella zona della città denominata “Pescara Vecchia”, che è di forte attrazione per i giovani, tanto che nel corso del controllo è emerso che i presenti erano in numero decisamente superiore all’effettiva possibilità di contenere persone.

Il provvedimento in parola, ha carattere preventivo, ovvero ha natura di intervento cautelare, con finalità di prevenzione di fronte a dei pericoli che possono minacciare l’ordine e la sicurezza pubblica.

L’Autorità di P.S. interviene di fatto anche al fine di tutelare il sereno svolgimento dei contesti di relazione contrastando ipotesi di rischio, a vantaggio dei valori e dei diritti costituzionali.

Il provvedimento del Questore, persegue la prioritaria finalità di garantire le condizioni di pace sociale, prevenendo fattori di rischio e tutelando la sicurezza pubblica.

Pertanto, è uno strumento che mira a raggiungere efficacemente l’importante obiettivo descritto, con il minor sacrificio possibile, e ottenendo l’effetto primario della prevenzione e della tutela di diritti e beni giuridici fondamentali dei cittadini.

Sospesa la licenza di somministrazione di alimenti e bevande di un circolo privato ultima modifica: 2017-03-25T15:39:36+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter