“Solar Days” 2011

Condividi

Dal 1 al 15 maggio iniziative in tutta Europa per promuovere l’energia solare, rinnovabile e pulita. A Pescara la Provincia promuove iniziative presso gli Istituti Superiori “Volta” e “Di Marzio”

PESCARA – Partirà domani , 1 maggio, “European Solar days”, la più importante campagna di informazione nazionale ed europea sull’utilizzo dell’energia solare, nel corso della quale tutti i soggetti partecipanti potranno organizzare il proprio evento “solare” a dimostrazione di come questa forma di energia, sicura e sostenibile, sia l’unica in grado di andare a contrastare sul pianeta i cambiamenti climatici che sono purtroppo in atto.

In Italia, la campagna giunta alla sua quarta edizione, è coordinata da Ambiente Italia e da Legambiente ed è cofinanziata dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Intelligent Energy Europe.

Gli eventi solari saranno organizzati  tra l’1 e il 15 maggio: ci saranno piazze tematiche dedicate all’energia solare, visite guidate presso impianti fotovoltaici e solari termici,incontri con esperti del settore, corsi di formazione ma anche laboratori didattici e tante altre iniziative che hanno come protagonista il sole. La kermesse si pone l’obiettivo attraverso una diffusa informazione ai cittadini, di ribadire l’importanza dell’energia solare, di fronte alla doppia sfida dei mutamenti climatici e dell’indipendenza energetica.

Lunedì 2 maggio a Pescara, in occasione della quarta edizione degli “European Solar Days”, sarà organizzato l’evento ricreativo-didattico ed informativo dal titolo ViviAmo il Sole con l’I.I.S. “A. Volta”.

Dalle 10 alle 17, presso l’Istituto di Istruzione Superiore di Via Volta 15, sono in programma una serie di attività dirette a promuovere l’impiego dell’energia solare in termini di mobilità sostenibile ad emissioni zero. Una “passeggiata” ecologica dimostrativa a due e a quattro ruote, con test drive, sarà offerta alla scolaresca e al pubblico partecipante attraverso la dotazione di un parco veicoli elettrici, ricaricabili presso pensiline fotovoltaiche allestite nell’area dell’evento.

Sono, inoltre, previsti un laboratorio per la simulazione di modellini solari realizzati dagli studenti, proiezioni audio/video a tema e consulenze promozionali gratuite sull’energia solare.

A promuovere ed organizzare l’iniziativa sono la Provincia di Pescara (vice Presidenza e Assessorato all’Edilizia Scolastica, Pubblica Istruzione e Cultura, Assessorato all’Energia e Innovazione), le società Terranova S.r.l., Del Rossi Claudio & C. e Nova Qualitas Centro Italia S.r.l.

Ha spiegato  il vicepresidente e assessore all’Edilizia scolastica, Fabrizio Rapposelli:

questa iniziativa  ha coinvolto due istituti superiori, “Volta” e “Di Marzio” con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani al rispetto dell’ambiente per costruire insieme un mondo migliore.

Ha aggiunto l’assessore all’Energia, Angelo D’Ottavio:

la Provincia  è attenta alla produzione di energia da fonti rinnovabili e a promuovere e realizzare interventi per l’efficientamento energetico dei propri immobili. Anche il “Patto dei sindaci” promosso con i 46 Comuni del pescarese ha l’obiettivo di definire le azioni per ridurre le emissioni inquinanti entro il 2020.

Anche Angelo Pellicciotta della società Terranova, si è detto soddisfatto dell’iniziativa, “segno di nuovo interesse e di sensibilità da parte dell’amministrazione nei confronti dell’ambiente”.

“Solar Days” 2011 ultima modifica: 2011-04-30T00:42:52+00:00 da Donatella Di Biase
Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter