Attualità

Silvi, controlli a campione per verificare il motivo degli spostamenti

Condividi

La polizia locale sta verificando che gli spostamenti in auto siano motivati da esigenze lavorative, necessità o motivi di salute

SILVI (TE) – Il DPCM 9 marzo 2020, recante nuove misure per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus Covid-19, prevede che fino al prossimo 3 aprile, ci si possa spostare soltanto in casi tassativi (comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità, motivi di salute, rientro al proprio domicilio, abitazione, residenza) e con un modulo di autocertificazione.

In osservanza di dette disposizioni la polizia locale di Silvi ha avviato stamane i controlli a campione sulla circolazione dei mezzi al fine di verificarne il motivo.

Ricordando che, dichiarando il falso, si configura il reato di falsa attestazione a un pubblico ufficiale previsto dall’art.495 del codice penale (“Chiunque dichiara o attesta falsamente al pubblico ufficiale l’identità, lo stato o altre qualità della propria  persona è punito con la reclusione da uno a sei anni”). La segnalazione può provenire dal pubblico ufficiale ma anche da chiunque ne abbia avuto notizia. Si tratta infatti di un reato procedibile d’ufficio, che non richiede cioè che vi sia una parte lesa che sporga querela. Insomma, le autorità possono procedere a prescindere dal fatto che vi sia stato o meno una vittima.

Per chi si sposta addducendo una falsa dichiarazione per attestarne il motivo, é prevista anche la sanzione stabilita con il DPCM 8 marzo 2020:  arresto fino a 3 mesi o l’ammenda fino 206 euro ex art 650 codice penale, salvo che non si possa configurare un’ipotesi più grave quale quella prevista dall’articolo 452 del codice penale: delitti colposi contro la salute pubblica, che persegue tutte le condotte idonee a produrre un pericolo per la salute pubblica.

Silvi, controlli a campione per verificare il motivo degli spostamenti ultima modifica: 2020-03-11T17:50:40+00:00 da Marina Denegri
Pubblicato da
Marina Denegri
Tags: Silvi

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter