Pallavolo

L’Impavida Ortona perde con la BCC Castellana Grotte e retrocede in A3

Condividi

ORTONA – Alla fine è successo quello che nessuno si augurava. Nessuno ad Ortona, quantomeno. La Sieco fallisce l’approccio a quella che era a tutti gli effetti la gara più importante della stagione ed impatta contro una BCC Castellana Grotte che, pur non avendo nulla da perdere o guadagnare hanno dato il mille percento per onorare il campionato. Di contro i Ragazzi Impavidi incappano in una serata storta, che a rigiocarla altre 100 volte non verrebbe così storta. Gli avversari fanno male dai nove metri e così la ricezione è spesso sporca e di conseguenza l’attacco poco incisivo. Alla fine la percentuale d’attacco risulterà essere del 38%. Peccato perché escludendo il primo set la Sieco è riuscita sempre ad arrivare ad un passo da quel punto fatidico che le avrebbe permesso di continuare a sperare nella fase dei Play-Out. Difficile stabilire quale sia stato il punto decisivo perso durante il corso della stagione. Resta l’amarezza di aver vanificato per un capello quello che è stato uno splendido girone di ritorno.

Termina quindi dopo dieci anni consecutivi in Serie A2 l’avventura della Sieco Service Impavida Ortona. Doveroso il ringraziamento a tutti i tifosi che ci hanno seguito in questi anni e che siamo sicuri, continueranno a farlo anche in futuro.

Primo set che può tradursi come Theo contro tutti. L’opposto castellano inanella un micidiale filotto al servizio che spezza subito le gambe alla squadra ortonese. Come se non bastasse, mura, difende e schiaccia. In questo primo parziale i suoi compagni di squadra fungono quasi da comparsa. La Sieco con riesce a contenerlo e a distanza di pochi minuti, il set sembra già scritto. Una ricezione non perfetta non permette una buona costruzione per i ragazzi di Coach Lanci che tirano i remi in barca e aspettano solo che cada l’ultima palla di questo primo, terribile set.

È tutt’altra Sieco quella che scende in campo per il secondo set. Finalmente il muro comincia a fare il suo dovere e anche le coperture sono molto più efficaci. La squadra si sacrifica ed i risultati si vedono, stavolta sono i padroni di casa a tentare una fuga al pronti-via. Torna ad essere incisivo al servizio Castellana con il solito Theo e gli ospiti dimezzano il vantaggio per poi annullarlo del tutto sul finale. Un errore di copertura e una ricezione sporca, condannano la Sieco a perdere anche il secondo parziale.

Nel terzo set, come nel precedente, la Sieco parte meglio, si scava un piccolo vantaggio ma gli avversari sono sempre al 100%. Gli ortonesi calano anche al servizio e Castellana ha vita facile. Recuperano lo strappo e si portano in vantaggio. Ma la Sieco risorge, grazie anche ad una prestazione super di Santangelo e Fabi. La Sieco acciuffa il set sul filo di lana e continua a sperare.

Quarto set che resta in equilibrio per pochissimo. Sono poi gli avversari a prendere in mano il gioco e a prendere il largo con la Sieco incapace di reagire se non nel rush finale, quando ormai forse è troppo tardi.

C’è molta amarezza nelle parole di Nunzio Lanci: «Purtroppo è andata così e adesso non possiamo fare più nulla per cambiare le cose. Dobbiamo invece fare ammenda di tutti gli errori fatti durante il campionato, ammenda di una partita giocata malissimo. Era una partita che doveva vederci dominare, entrare in campo con il giusto atteggiamento e che purtroppo così non è stato. Castellana Grotte ha giocato una buona partita e noi non siamo stati bravi a contrapporci al gioco di quella che è una signora squadra. Questa partita è stata la sintesi perfetta di quello che è stato tutto il campionato. Abbiamo giocato a fasi alterne e in alcune situazioni giocato con troppa approssimazione. Peccato per un girone di andata gettato alle ortiche. Bene il girone di ritorno ma purtroppo non è bastato. I nostri limiti durante il campionato sono stati evidenti, purtroppo sono emersi tutti insieme in quest’ultima partita. Abbiamo provato a mischiare le carte in tavola ma non c’è stato verso di raddrizzare la situazione. Abbiamo tutti le nostre responsabilità».

TABELLINO

Sieco Ortona Impavida Ortona – BCC Castellana Grotte 1-3 (16/25 – 23/25 – 25/23 – 23/25)

Sieco Ortona: Fabi 9, Pessoa 11, Di Silvestre, Benedicendi (L), De Paola 5, Fusco (L) 58% Positiva – 42% Perfetta, Santangelo 17, Del Frà n.e., Bulfon 2, Molinari n.e., Elia 3, Cappelletti 5, Ferrato 2.

BCC Castellana Grotte: Fiore 12, Izzo 1, Zanettin n.e., Tiozzo 16, Presta 8, Arienti n.e., Toscani (L) POS. 63% – PERF. 37%, De Santis (L), Lopes Nery 21, Santambrogio 3, Capelli n.e., Borgogno, Truocchio 13.

Durata Gara: 1h 55’

Durata Set: 24’ / 30’ / 30’ / 31’

Muri Punto: Ortona 5 – Castellana Grotte 12

Aces: Ortona 4 – Castellana Grotte 5

Errori Al Servizio: Ortona 11 – Castellana Grotte 16

Percentuali Attacco: Ortona 38% – Castellana Grotte 48%

Percentuali Ricezione: Ortona 52% Positiva / 31% Perfetta – Castellana G. 58% Positiva / 40% Perfetta

Arbitri: Merli Maurizio e Toni Fabio, entrambi di Terni

L’Impavida Ortona perde con la BCC Castellana Grotte e retrocede in A3 ultima modifica: 2022-04-08T00:54:25+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter