Attualità

Sfilata di moda all’Istituto Di Marzio – Michetti Pescara

Condividi

PESCARA – “Dal tubino alla Mina e alla Patty Pravo agli shorts alla Ferragni, dal classico abito da sposa al look anni ’80: sono i modelli esclusivi realizzati dalle studentesse diplomate del Dipartimento Moda dell’Istituto Professionale di Stato Industria, Artigianato e Servizi Ipsias ‘Di Marzio-Michetti’ di Pescara, che hanno sfilato nell’Aula Magna come saluto alla scuola, che li ha formati e preparati al futuro, tra gli applausi del pubblico. Abiti che sono il frutto dei progetti di Alternanza Scuola-Lavoro-Pcto svolto dai ragazzi e che sono stati anche oggetto degli ultimi esami di Stato, oltre che essere presentati nell’ambito del Piano Scuola Estate 2021, che ha l’obiettivo di restituire ai nostri ragazzi i propri spazi scolastici, dopo la lunga lontananza determinata dalla pandemia da Covid-19, proponendo, al tempo stesso, attività e iniziative legate al mondo della formazione, ma comunque adatte al periodo estivo, dunque capaci di coinvolgere i ragazzi, ma lasciando spazio soprattutto alla fantasia e alla creatività”. Lo ha detto la dirigente dell’Ipsias ‘Di Marzio-Michetti’ Antonella Ascani commentando la sfilata di moda.

“Con il nostro personale docente abbiamo colto subito la palla al balzo dinanzi alle opportunità offerte dal programma di attività ministeriale – ha sottolineato la dirigente Ascani – che innanzitutto ha chiesto l’impegno delle nostre scuole a prolungare anche nella prima parte dell’estate le attività laboratoriali, al fine di compensare quegli spazi espressivi e operativi inevitabilmente venuti meno nel corso degli ultimi due anni scolastici a causa del Covid-19 che ha imposto la metodologia della Didattica a distanza. Ma soprattutto il Piano Estate mira a potenziare il livello di socializzazione tra i ragazzi, seppur rispettando le misure di sicurezza imposte da un virus che, seppur calmierato, non è scomparso in modo definitivo. E i nostri studenti hanno subito accolto l’invito aderendo alle iniziative proposte, che comunque sono tutte in linea con gli indirizzi di studio dell’Ipsias ‘Di Marzio-Michetti’. Mentre nei giorni scorsi è già partito il Progetto Maglieria, e poi il Cineforum, ora i riflettori dell’Aula Magna si sono accesi sulle creazioni di moda dove hanno sfilato i capi realizzati dalle nostre studentesse neo-diplomate, un evento con cui abbiamo anche scelto di chiudere l’anno scolastico e di salutare i nostri ragazzi che ora cercheranno il proprio spazio nel mondo del lavoro, portando con sé tutto il bagaglio professionale e conoscitivo e formativo lungo cinque anni, o magari hanno già scelto la facoltà universitaria in cui continuare il proprio percorso didattico”.

A guidare le ragazze sono stati i docenti Simona Camplone, Capo Dipartimento della Moda, Renzo Camplone e Annalisa Buccino, e le aziende che hanno collaborato nei percorsi di alternanza Scuola-Lavoro sono la Cinzia Esho Funi Garden per l’addobbo floreale, Andrea De Marinis, artigiano della pelletteria e Virginio Spose Atelier da Sposa. Le studentesse diplomate che hanno partecipato all’iniziativa sono Miriam Ammutinato, Deborah Bevilacqua, Roberta Capone, Lucrezia De Santis, Giulia Di Luca, Alice Di Rita, Valeria Marzola, Alice Nardis, Elma Ninaj, Rebecca Salerno e Francesca Tappari.

Intanto prosegue il Cineforum del Piano Scuola Estate 2021: la moda sarà ancora protagonista il 15 luglio, alle 19, nell’Aula Magna con la proiezione del film ‘Alexander MacQueen il Genio della Moda’, incentrato sulla storia del giovane stilista MacQueen morto a soli 41 anni nel 2010, un talento innato del mondo della lavorazione dei tessuti ‘nato con la capacità congenita di usare l’ago e di creare capolavori della passerella’; il 22 luglio, ore 19, proiezione del film ‘Elizabeth’, pellicola del 1998 e premio Oscar per i costumi. A coordinare il Cineforum è il professore di Moda Renzo Camplone.

Sfilata di moda all’Istituto Di Marzio – Michetti Pescara ultima modifica: 2021-07-10T09:38:28+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter