La Settimana della Cultura è un evento promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali giunto alla sua tredicesima edizione. Prevede l’entrata gratuita alle mostre e ai siti archeologici, l’organizzazione di attività culturali mirate a sensibilizzare la popolazione rispetto a tematiche inerenti il patrimonio archeologico, architettonico, storico, artistico e culturale.
L’evento è ormai un appuntamento atteso da molti in quanto offre varie e diversificate occasioni per entrare in contatto e conoscere le peculiarità dei beni culturali presenti sul territorio italiano spesso poco conosciuti, e per confrontarsi con gli operatori del settore su tali tematiche.
Durante la XIII Settimana della Cultura, che si svolgerà dal 9 al 17 aprile 2011, il MiBAC aprirà gratuitamente, per nove giorni, tutti i luoghi statali dell’arte: monumenti, musei, aree archeologiche, archivi, biblioteche con dei grandi eventi diffusi su tutto il territorio.
Appuntamenti per tutti i gusti, un’occasione da non perdere per avvicinarsi alla più grande ricchezza del nostro Paese: il nostro patrimonio artistico e culturale , attraverso mostre, convegni, aperture straordinarie, laboratori didattici, visite guidate e concerti che renderanno ancora più speciale l’esperienza di tutti i visitatori.
Quest’anno partecipano alla Settimana della Cultura il FAI, Fondo Ambiente Italiano, offrendo l’ingresso gratuito mercoledì 13 aprile al Castello di Masino a Caravino (To), alla Villa e Collezione Panza (Varese), all’Abbazia di San Fruttuoso a Camogli (Ge), al Parco di Villa Gregoriana a Tivoli (Rm) e al Giardino della Kolymberta (Ag) e Legambiente con due eventi: sabato 9 aprile Visita guidata nell’area paesaggistico – archeologica di Tuvixeddu, promosso da Legambiente Sardegna, e sabato 16 aprile Viaggio in treno Cagliari – Isili nell’ambito del progetto: “Il treno: laboratorio itinerante di mobilità sostenibile e valorizzazione del paesaggio e dell’ambiente della Sardegna”, quale rievocazione del viaggio inaugurale della tratta ferroviaria avvenuta nel 1888, promosso da Legambiente Sardegna, Comune di Isili e Arst-FdS.
In Abruzzo la Soprintendenza BSAE dell’Abruzzo – L’Aquila ha organizzato una serie di eventi a L’Aquila, Sulmona, Popoli, Pescara, Lanciano, Celano, Teramo,Tagliacozzo che sono riportati sul sito http://www.sbsae-aq.beniculturali.it//