Home » Eventi Abruzzo » Conferenze » Seminario sul Welfare Territoriale: domani presso la facoltà di Scienze Politiche a Teramo

Seminario sul Welfare Territoriale: domani presso la facoltà di Scienze Politiche a Teramo

di Gulizia Leonello

TERAMO – Domani mattina, alle ore 9.30, presso la Sala delle lauree della Facoltà di Scienze politiche, nell’ambito del Dottorato di ricerca in Analisi delle politiche di sviluppo e promozione del territorio, si terrà un seminario sul Welfare Territoriale.

L’incontro sarà coordinato da Bernardo Cardinale, e del Dottorato in Politiche sociali e sviluppo locale, coordinato da Everardo Minardi, mentre Marco Accorinti, ricercatore della Sezione Sistemi di welfare e analisi delle politiche sociali dell’Istituto di Ricerche sulla popolazione e le politiche sociali del Consiglio nazionale delle Ricerche (Irpps-Cnr), sarà il relatore. Ci sarà una presentazione dei protagonisti del Welfare Territoriale in Italia dalla fine degli anni Settanta ad oggi.

Secondo il coordinatore, Bernardo Cardinale:

Gli attuali processi di sussidiarizzazione del welfare vanno a modificare i ruoli degli attori presenti verso spazi di nuova privatizzazione dell’intervento sociale, che rischiano di tradire le stesse finalità istitutive del welfare locale. In quest’ottica nel corso dell’incontro saranno approfondite le azioni del legislatore nazionale e regionale, la politica locale, il ruolo degli amministratori pubblici e degli organismi di Terzo settore.

Seminario sul Welfare Territoriale: domani presso la facoltà di Scienze Politiche a Teramo ultima modifica: 2011-05-31T15:30:06+00:00 da Gulizia Leonello