Seconda serata della 44° Sagra della Porchetta Italica di Campli

Condividi

Boom di presenze alla manifestazione che si concluderà domenica 23 agosto

CAMPLI (TE) – Dopo la giuria di giornalisti e comunicatori, ieri sera si è riunita una giuria formata da esperti e noti enologi della regione cui seguiranno ristoratori e cuochi eccellenze del territorio e giuria popolare, per selezionare il migliore maestro porchettaio.
Un modo per far perpetuare la raffinata arte culinaria dei porchettai all’uso raffinato della preparazione locale del prodotto, tutto a vantaggio della qualità del fragrante panino e del palato del consumatore.
Nella cerimonia di premiazione che si terrà domenica 23 agosto sarà assegnato anche il premio speciale della critica, dedicato alla memoria di Nicola Biagio Natali, presidente storico della giuria recentemente scomparso. A collaborare alla manifestazione, in qualità di volontari, anche dieci immigrati, ospiti del Comune. Una scelta nel segno dell’integrazione.

Continua anche “Un morso di storia, arte e cultura” con chiese e monumenti aperti fino alle 24:00 e possibilità di visite guidate alla scoperta di Scala Santa, Chiesa di San Francesco, Cattedrale di Santa Maria in Platea, Cripta con affreschi del XIII sec e del Museo Archeologico Nazionale che accoglierà la mostra documentario “Involontari Ricordi. Un moscianese alla Grande Guerra”.
Sarà possibile inoltre visitare tutte le sale del Museo Archeologico Nazionale di Campli, direttamente collegato alla vicina necropoli di Campovalano con sepolture dell’età del Ferro e della Romanizzazione (IX-III sec. a.C.).
All’interno dell’ufficio turistico sarà inoltre possibile effettuare un percorso multimediale sulle eccellenze artistiche, enogastronomiche e paesaggistiche del territorio.
Sarà allestita anche la mostra di pittura “Angeli e Demoni” del pittore camplese Marco Genovesi e l’esposizione dell’artigianato locale presso le sale della Bottega dei Ricordi.
Fortemente voluto anche dall’amministrazione comunale ed attivo in Piazza Vittorio Emanuele anche il servizio WI-FI gratuito.

Si avvicina anche l’evento organizzato dall’associazione Monti Gemelli Bike, presidente Enzo Iachetti, che il 23 agosto dalle 8.00 darà il via a due percorsi cicloturistici in mountain bike che percorreranno il lungofiume camplese fino a toccare i paesi del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga come Roiano, Battaglia, Valle degli Scoiattoli, Fonte Mileto ed i suoi castegneti e Campovalano. Rientro previsto per pranzo nel cento storico di Campli con un pranzo e degustazione di porchetta. Saranno premiate per le prime 3 squadre partecipanti ed il concorrente meno giovane.

Ogni sera nelle diverse piazze e location sarà possibile ascoltare buona musica.

Venerdì 21 agosto
P.zza V. Emanuele – Calibro 8 (Folk, taranta, musica leggera)
Via della Scala Santa – Accessori Anni Sessanta (Rock’n’roll)
Piazza S. Francesco (Area disco) – Special Guest DJ
Sabato 22 agosto
P.zza V. Emanuele – Sosta Vietata (Pop)
Via della Scala Santa – The Steamrollers (Rock’n’roll e Rockabilly)
P.zza S. Francesco (Area disco) – Dj Mauro Pomponi
Domenica 23 agosto
P.zza V. Emanuele – Maloma (Britpop) a e seguire The Fuzzy Dice (Rock’n’roll)
Via della Scala Santa – Massimo Di Matteo Trio (Samba e bossanova)
P.zza S. Francesco (Area disco) – DJ Mauro Pomponi
La 44° edizione della Sagra della Porchetta Italica di Campli è organizzata dalla Pro Loco di Campli in collaborazione con il Comune di Campli. Sponsor dell’evento Globo Calzature.

Seconda serata della 44° Sagra della Porchetta Italica di Campli ultima modifica: 2015-08-21T18:12:44+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter