PESCARA – Il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, riunitosi giovedì 13 novembre 2025 presso la Prefettura di Pescara, ha esaminato e approvato il progetto “Scuole Sicure” presentato dal Comune di Pescara per l’anno scolastico 2025/2026. L’iniziativa rientra tra quelle finanziate dal Fondo per la sicurezza urbana promosso dal Ministero dell’Interno, che per quest’anno mette a disposizione complessivamente 1,5 milioni di euro da ripartire tra 50 comuni italiani con più di 15 mila abitanti.
Il capoluogo adriatico è stato inserito tra i beneficiari per due plessi scolastici, con un progetto mirato alla prevenzione e al contrasto dello spaccio di droga nei pressi delle scuole, coordinato dalla Prefettura e dalle Forze di Polizia.
Durante l’incontro è stata sottolineata l’importanza dell’impegno del Ministero dell’Interno nel rafforzare la sicurezza dei giovani, proteggendone la salute e lo sviluppo psico-fisico. L’azione si articola in misure combinate di deterrenza e repressione, con particolare attenzione alla collocazione degli istituti scolastici e all’impiego di strumenti di difesa passiva.
Il progetto approvato dal Comune di Pescara prevede la realizzazione di due sistemi di videosorveglianza nelle aree limitrofe ai plessi individuati, con l’obiettivo di garantire maggiore controllo, prevenire fenomeni criminosi e vandalici e rafforzare la rete di sicurezza urbana.
L'Opinionista © since 2008 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - X