Categorie: Attualità

Scuole del chietino: campagna di sensibilizzazione su raccolta differenziata

Condividi

La raccolta differenziata protagonista di un progetto che partendo  dagli alunni arriverà a coinvolgere gli adulti.

Il Consorzio Comprensoriale Smaltimento Rifiuti di Lanciano, a cui aderiscono 53 Comuni della provincia di Chieti ha predisposto un progetto sulla raccolta differenziata , che e’ stato illustrato ieri mattina dal presidente dell’ente Gianpanfilo Tartaglia e dal consigliere di amministrazione Orazio Martelli.
Si cercherà di promuovere una campagna di sensibilizzazione per stimolare l’incremento della raccolta differenziata ,che coinvolgera’ le scuole del territorio.  Il piano e’ cofinanziato dal Conai, il consorzio nazionale imballaggi.

Si comincia con le scuole elementari di Castel Frentano, Tornareccio, Sant’Eusanio del Sangro e Quadri. Successivamente il progetto tocchera’ altri 10 Comuni, ed entro il 2012 e’ previsto il completamento di tutti i centri aderenti al Consorzio.
Ha sottolineato Tartaglia:
siamo convinti  che si tratti di una sfida ambiziosa, ma allo stesso tempo crediamo che solo partendo dai bambini si riusciranno a coinvolgere in questa scommessa anche le loro famiglie.

Dato che i grandi non sono di esempio con comportamenti virtuosi nei confronti dell’ambiente, tanto vale iniziare ad educare ipiù piccoli verso un modello sostenibile. Occorre un cambio radicale di mentalità, occorre apportare dei correttivi all’attuale modello di sviluppo , seguendo gli insegnamenti dell’ecosfera,che agiscano nella direzione di chiudere il cerchio della materia e dell’energia.

La raccolta differenziata si può considerare il motore del riciclo,  che offre molti vantaggi tra cui spiccano la riduzione della quantità di rifiuti da smaltire e il risparmio di materie prime. Ben venga dunque l’iniziativa di coinvolgimento degli alunni perché li aiuterà a comprendere che attraverso comportamenti eco compatibili potranno trasformare i rifiuti in risorse.

Scuole del chietino: campagna di sensibilizzazione su raccolta differenziata ultima modifica: 2010-03-23T10:31:29+00:00 da Donatella Di Biase
Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter