Attualità

Scuola, c’é il rischio di non coprire tutte le cattedre: mobilitazione sindacale

Condividi

Libbi, responsabile Istruzione PD Abruzzo: “Faremo la nostra parte, occorrono emendamenti al decreto Sostegni”

REGIONE – “Quella del precariato è una criticità antica della scuola che però è solo la punta dell’iceberg di una questione irrisolta e ben più complessa che è il reclutamento. Un’istanza cruciale che, come affermato anche dalla Responsabile Nazionale Istruzione e ricerca del Pd, Manuela Ghizzoni, è stata inspiegabilmente accantonata nel recente decreto Sostegni che prevede percorsi di arruolamento straordinari ma non affronta il problema alla radice”: lo dichiara Annalisa Libbi, responsabile Istruzione del Partito Democratico abruzzese.

Libbi sottolinea che “allo stato attuale i provvedimenti recenti non basteranno a coprire tutte le cattedre al primo settembre, di questo ci informano i sindacati che oggi, in tutta Italia, scendono in piazza per reclamare, legittimamente, un dialogo cooperativo con la politica e con il governo al fine di generare un cambiamento. Il Partito Democratico nazionale, e così quello abruzzese che ne socializzerà e discuterà in modo più diffuso le istanze, vuole fare la sua parte e lo sta facendo in un contesto difficile nel quale è necessario richiamare senso di responsabilità ed equilibrio tra le diverse posizioni dalla maggioranza. La via è l’elaborazione di emendamenti all’articolo 59 del decreto Sostegni secondo un iter complesso che non prospetta soluzioni rapide e nette ma che non tralascia di ascoltare la voce di chi nella scuola lavora e solleva la necessità urgente di una dignità lavorativa e professionale”.

Scuola, c’é il rischio di non coprire tutte le cattedre: mobilitazione sindacale ultima modifica: 2021-06-12T00:14:16+00:00 da Marina Denegri
Pubblicato da
Marina Denegri

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter