PESCARA – Ripartiranno il 19 gennaio i lavori di adeguamento sismico e antincendio della scuola “Antonelli” di via Virgilio, finanziati con fondi PNRR. Per consentire all’impresa di operare su tutta l’area interessata dal cantiere, 12 classi – tutte le prime e le seconde – saranno temporaneamente trasferite nella sede della primaria “Raffaele Laporta” in via Rubicone. Le classi terze continueranno invece a svolgere le lezioni nella sede originaria. Anche le attività pomeridiane si terranno nella struttura di via Rubicone.
Lo comunica l’assessore alla Pubblica Istruzione e all’Edilizia scolastica Valeria Toppetti, che ha definito il piano organizzativo insieme alla dirigente dell’Istituto Comprensivo 7, Rossella Di Donato. Per illustrare alle famiglie tutti i dettagli operativi, l’assessore ha convocato un incontro il 15 gennaio alle 17, nella Sala dei Marmi della Provincia di Pescara, alla presenza dei tecnici comunali e dell’impresa Di Giampaolo, subentrata dopo la risoluzione del contratto con la precedente ditta per grave inadempimento.
«L’obiettivo è restituire alla comunità scolastica un edificio completamente ristrutturato e sicuro» spiega Toppetti, sottolineando come l’impresa abbia necessità di lavorare liberamente su tutte le aree ancora da adeguare per rispettare le scadenze imposte dal PNRR. «I lavori rappresentano una priorità assoluta, anche se comportano un temporaneo disagio negli spostamenti delle famiglie, per il quale ci scusiamo e ringraziamo per la collaborazione».
La scelta della sede “Laporta” è frutto di un confronto costante con la dirigente scolastica. «L’obiettivo – aggiunge l’assessore – è ricreare all’interno del plesso Laporta il microcosmo della comunità Antonelli, preservando relazioni, routine e continuità educativa». Durante la riunione del 15 gennaio saranno illustrate le fasi dell’intervento e le misure organizzative temporanee, oltre a raccogliere domande e osservazioni delle famiglie.
Toppetti conclude ringraziando «le famiglie coinvolte e quelle del plesso di via Rubicone per l’accoglienza. Solo con una collaborazione trasparente e condivisa potremo garantire la massima tutela del diritto allo studio, che passa anche attraverso edifici scolastici più sicuri, moderni ed efficienti».
L'Opinionista © since 2008 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - X