Schola Cantorum “Settimio Zimarino” oggi a Guardiagrele

Condividi

Concerto di musica polifonica e organo della Schola Cantorum “Settimio Zimarino” oggi nella chiesa di San Francesco

GUARDIAGRELE (CH) – Nell’ ambito dei festeggiamenti del MILLENNIO NICOLAIANO (mille anni dalla morte di San Nicola Greco) oggi 22 gennaio, la SCHOLA CANTORUM “Settimio ZIMARINO” di Chieti, , terrà a Guardiagrele un concerto di musica polifonica e con accompagnamento d’organo, presso la chiesa  di San Francesco alle ore 18,30,

Il programma del concerto spazierà dal 1500, con musiche di Thomas L. De Victoria, fino a brani di polifonia moderna di Max Reger ed Emil Cossetto, senza tralasciare alcuni NOEL internazionali.

Dirige il M° Donato MARTORELLA – All’organo il M° Walter D’ARCANGELO. Nel 2013 il coro”Settimio Zimarino” di Chieti festeggierà i 50 anni di attività.

La Schola Cantorum “Settimio Zimarino” ha iniziato la sua attività nel 1963 come coro della Cattedrale di Chieti per iniziativa dell’ attuale direttore Donato Martorella. Punto di riferimento per la città, con un repertorio che spazia dal 1500 ai giorni nostri, la Schola Cantorum è formata da vari elementi di varia estrazione sociale in essa musicalmente qualificatasi.
Nel 1975 è stata ospite dei CORSI INTERNAZIONALI MUSICALI di Lanciano con la direzione di Riccardo Chailly. Ha partecipato a numerose rassegne internazionali fra cui ricordiamo Loreto nel 1975 e 1980, San Marino, Alghero, Pescara, Nuoro, Pesaro, Ancona, Urbania, ecc.

Dal 1976 collabora con l’ Orchestra dell’ Istituzione Sinfonica Abruzzese.

Nel 1982 ha eseguito, sotto la direzione di Donato Martorella, la cantata n° 140 di J.S. Bach
e lo Stabat Mater di Tommaso Traetta, per soli, coro e orchestra.

Nel 1983 ha rappresentato l’ Italia all’ INTERNATIONAL CHORAL MEETING di Danzica tenendo concerti registrati e trasmessi dalla radio polacca.

Nel luglio 1985 ha effettuato una tournée in Inghilterra su invito delle autorità consolari italiane. Ha collaborato con RAI 3 per la realizzazione della “BELLA EUROPA” di Sergio Rendine. Dello stesso autore ha eseguito nel luglio 1994, in prima assoluta, il “CANTICUM IN HONOREM SANCTAE HILDEGARDAE” nella Basilica di S. Stefano Rotondo in Roma.

Il 25 agosto 1996 ha concluso a Farfa il “GIUBILEO FESTIVAL” con un concerto sinfonico corale. Nel giugno-luglio 1998 ha registrato per RADIO-RAI 2 nella Cattedrale di Chieti, la “MISSA PRO BEATIFICAZIONE” in onore di Padre Pio da Pietralcina per soli, coro e orchestra di Sergio Rendine.

Nel dicembre 2000 in Casalbordino e nel gennaio 2001 in Chieti ha partecipato alle solenni celebrazioni in onore di Padre Settimio Zimarino nel 50° anno dalla scomparsa.

Da alcuni anni ha eteso la propria attività dal campo dell’ esecuzione musicale a quello dell’ organizzazione concertistica, invitando, nell’ ottica di una maggiore diffusione della polifonia, cori italiani e stranieri, curando l’altresì organizzazione della rassegna denominata “Appuntamenti Polifonici”.

Dal 2001 organizza, in collaborazione con la Curia Diocesana di Chieti Vasto, la rassegna diocesana di Scholae Cantorum, con la partecipazione qualificata di Mons. Liberto, Direttore dell Cappella Musicale Pontificia (Sistina) di Roma.

Il Direttore

Il Maestro Donato Martorella si è formato alla scuola di Anna Maria Polcaro con cui ha studiato organo e composizione al Conservatorio “A. Casella” de L’ Aquila.
Ha studiato canto con Maria Vittoria Romano, artista e didatta eccezionale; dal suo insegnamento e collaborando con lei per oltre tre lustri, ha acquistato una profonda conoscenza teorico – interpretativa del lied romantico, dell’ opera italiana e di Mozart.
Ha approfondito la conoscenza della polifonia con A Zecchi e F. Razzi. Ha studiato tecnica vocale con Marcel Courad, Yulian Lombana Martino e Sandro Sanna.
E’ direttore della Schola Cantorum “Settimio Zimarino”, da lui fondata nel 1963.
E’ stato direttore del “SYMBOLON ENSEMBLE”, complesso vocale fondato insieme a Maria Vittoria Romano. Nel 1986 e ’87 ha partecipato al “Cantiere Internazionale d’ Arte” di Montepulciano in qualità di maestro del coro in opere di Bizet, Mascagni e Rossini.
E’ stato direttore del laboratorio di formazione Corale e del Coro del Teatro Marrucino di Chieti. E’ stato inoltre docente di Armonia complementare (Cultura musicale generale) al Conservatorio “A. Casella” de L’ Aquila.

Schola Cantorum “Settimio Zimarino” oggi a Guardiagrele ultima modifica: 2012-01-22T00:51:38+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter