L'Aquila

Dopo Scanno, parte un appello da Anversa, sulla Fusione dei Comuni della Valle del Sagittario

Condividi

ANVERSA DEGLI ABRUZZI (AQ) – Riceviamo e pubblichiamo la nota di Ripensiamo il Territorio:

“Facciamo seguito all’appello partito ierii da Anversa degli Abruzzi, dalla sig.ra Elettra Rinaldi, che dice cose di una certa rilevanza strategica per il nostro territorio, usando un linguaggio di Coesione concreto relativamente alla sua area, la Valle del Sagittario, ma valido anche per le altre Valli del nostro Centro Abruzzo.

Il 26 febbraio 2015 tenemmo il nostro terzo congresso nazionale, proprio a Introdacqua dal Titolo “Centro Abruzzo 2020: Coesione territoriale oltre il Campanile” con la partecipazione del Prof. Fabrizio Barca, ex Ministro alla Coesione territoriale.

Il Presidente Luciano D’Alfonso annunciò la Legge incentivante le Fusioni, cosa che è stata Deliberata nel Luglio 2016.

Inoltre, proprio nella vicinissima Scanno, il 19 Agosto scorso, abbiamo tenuto un incontro sul tema delle “Fusioni dei Comuni, necessità e opportunità”.

L’evento è stato organizzato dal Prof. Roberto Grossi del Gazzettino del Sagittario e dalla nostra Associazione Ripensiamo il Territorio.

In quella sede sono stati posti i temi su cui la Sig.ra Rinaldi richiama l’attenzione alla luce anche dei tragici eventi che si stanno abbattendo implacabilmente sui nostri territori.

Abbiamo parlato dell’ineludibilità del fare rete tra i comuni mettendo subito a sistema esperienze e progetti tra i Centri della Valle Sagittario, spiegato quanto l’analisi scientifica ed economica degli elementi e servizi che legano di fatto i territori siano importanti per arrivare a una Fusione efficace e produttiva, abbiamo presentato i risultati di una Ricerca da noi appositamente commissionata con due borse di studio a ricercatori di Urbanistica della Università di Pescara.

E’ stato affrontato il tema dello Spopolamento in atto e, con numeri alla mano, delle Opportunità economiche previste dallo Stato e dalla Regione, di milioni di euro all’anno che stiamo di fatto perdendo e per i quali qualcuno dovrà pur rispondere.

Si sottrae ai cittadini l’opportunità di veder ridotte le tasse, migliorati i servizi e del lancio di progetti europei di crescita.

Ci uniamo senz’altro a questi segnali positivi che provengono ormai da molti centri, Salle, Lama dei Peligni, Scanno, Roccaraso, Popoli, S. Benedetto, Collepietro, ed ora anche Anversa.

Speriamo che gli amministratori vogliano essere conseguenti e coscienti di cosa stia accadendo.”

Dopo Scanno, parte un appello da Anversa, sulla Fusione dei Comuni della Valle del Sagittario ultima modifica: 2017-08-31T15:51:31+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter