Sangio’ in Musica con Giuliano Mazzoccante Trio

Condividi

Domani evento eccezionale  presso la Scuola Civica Musicale di San Giovanni Teatino in occasione dell’evento “Incontra l’Artista”

SAN GIOVANNI TEATINO – Domenica, 17 maggio 2015, alle ore 17.30,nell’auditorium della Scuola Civica Musicale di San Giovanni Teatino si terrà il concerto esclusivo al Sangio’ in Musica. Il maestro Giuliano Mazzoccante si esibirà in trio con Marco Felicioni al flauto e Roberto Torto al clarinetto. Tre artisti formidabili, di fama internazionali, ottimi interpreti dei rispettivi strumenti che sono pronti a “far suonare” insieme. E’ questa una di quelle occasioni “uniche” e dove possono crearsi situazioni espressive e interpretative “magiche” ed irripetibili. In insomma un evento da non perdere per gli appassionati, ma anche per chi è curioso o vuole essere semplice spettatore di un grande evento. L’ingresso è libero  per questo eccezionale “incontro con .. gli artisti”.

Giuliano Mazzoccante

Teatino, ha studiato sotto la guida di Lucia Passaglia al conservatorio “L. Cherubini” di Firenze conseguendo il diploma a pieni voti, lode e menzione d’onore.
Ha partecipato come allievo esecutore ai Seminari Internazionali di Macerata, alle Master Classes di Vasto e agli stage dell’Accademia Musicale Umbra presso la quale ha conseguito il “Diploma di Eccellenza”; ha frequentato i corsi di perfezionamento tenuti dal M° G. Eckhardt a Szombathely (Ungheria), nell’ambito del “Bartòk International Festival”; è stato allievo esecutore al Briefcollege de “Il Borgo Musicale” di Clivio Varese e alle “International Master Classes” di Klaipeda (Lituania), tenute dal M° Lazar Berman. Con quest’ultimo si è perfezionato nel corso quadriennale presso l’Accademia Europea di Erba (CO).
Vincitore assoluto di concorsi nazionali e internazionali di esecuzione, tra cui il “M. Clementi” di Firenze, l'”Agorà 80″ di Roma, il “F. Liszt” di Lucca, il “Città di Stresa”, nel 1997 ha vinto il secondo premio assoluto al “T.I.M.” – Torneo Internazionale di Musica; nel 1998 è stato premiato al prestigioso “Premio Venezia”; nel 1999 ha vinto il secondo premio assoluto al concorso internazionale “Ecomusic” di Monopoli (BA); nel 2002 è risultato vincitore assoluto del 40° Concorso Pianistico Internazionale “Arcangelo Speranza” di Taranto. Nell’ottobre 2009 è stato premiato al “4° International Tbilisi Piano Competition” (Georgia) membro della Federazione Mondiale dei Concorsi Internazionali di Musica (WFIMC).
La rilevante attività concertistica lo ha visto impegnato sia come solista sia in formazioni cameristiche presso importanti sedi italiane ed estere quali Firenze, Milano, Roma “Palazzo Venezia”, Trieste, “Sala Mozart” Bologna, “Sala dei Notari” Perugia, “Palazzo Albrizzi” Venezia, “Teatro Cantero” Chiavari, “Teatro Parvum” Alessandria, “Sala Napolitano” Salerno, Rovigno (Croazia), Szombathely (Ungheria), Klaipeda, Palanka (Lituania), Schloss Elmau, Weimar “Liszt House” (Germania), Bmo “Sale Bretislava Bakaly” (Repubblica Ceca), Istanbul (Turchia), Utrecht (Olanda), Oxford (Inghilterra), Schaffusen (Svizzera), Shangai (Cina).
È stato più volte ospite della “International Sommer-Akademie Schloss Pommersfelden” (germania) dove ha suonato come solista e in concerti cameristici e dove, dal 2010, è docente di musica da camera con pianoforte.
Si è esibito come solista con l’orchestra della Camerata Baltica diretta dal violinista M° Pavel Berman.
Nel novembre 2002 è stato solista a Vilnius nel concerto n° 1 di P.I. Cajkovskij con la Lithuanian National Simphony Orchestra (diretta Radio e TV di Stato) e nel dicembre dello stesso anno, con l’Orchestra Filarmonica di Kiev. Ha suonato come solista con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese ed è stato più volte ospite solista dell’orchestra del Teatro Marrucino di Chieti.
È spesso invitato a far parte della giuria di concorsi pianistici nazionali e internazionali, è fondatore e Direttore Artistico del Concorso Pianistico Nazionale “Città di San Giovanni Teatino” e dal 2007 ha fondato ed è Direttore Artistico della Scuola Civica Musicale anonima. Suona per la RAD (Royal Academy of Dance) e collabora nei corsi di perfezionamento organizzati dalla stessa accademia londinese.
Ha collaborato con il M° Franco De Angelis, primo violino del Teatro alla Scala di Milano, e insieme alla violinista Liliana Bernardi ha formato il “Duo Kairòs” con il quale ha ottenuto in poco tempo numerosi riconoscimenti di pubblico e critica e il “Diploma di Merito” presso la Scuola Superiore Internazionale di Musica da Camera di Duino dopo il corso biennale di perfezionamento sotto la guida del “Trio di Trieste”.
Suona in duo con il clarinettista Antonio Tinelli e con il violinista Pavel Berman. Il 6 febbraio 2006, in occasione del concerto di commemorazione del M° Lazar Berman a un anno dalla sua scomparsa, in qualità di solista, ha suonato a Chieti presso il Teatro Marrucino il concerto per violino, pianoforte e archi di E. Chousson insieme al figlio del Maestro e il concerto n° 1 per pianoforte e orchestra di F. Liszt diretto dallo stesso Pavel Berman. In duo con Pavel Berman è stato ospite, tra l’altro, della trasmissione “Piazza Verdi” suonando in diretta su Radio Rai 3.
Ha avviato una intensa collaborazione musicale con la flautista Rita D’Arcangelo con la quale nel 2012 ha inciso il cd “Allegro con Brio” pubblicato dalla casa discografica Wide Classique.
Ha inciso per Radio Vaticana, per la radio di Baviera e per la DAD Records di Bari. Nel 2007 è stato pubblicato dalla Phoenix Classics, distribuito da Ducale Dischi, un CD monografico dedicato a J. Brahms contenente le Sonate per clarinetto e pianoforte op. 120 n° 1 e n° 2 e il Trio op. 114, che è risultato finalista al premio IMAIE 2009, recensito con successo da riviste specializzate italiane ed estere (Musica, Suonare News, Giornale della Musica, Fanfare).
È uscito nel 2012, pubblicato dalla casa discografica giapponese Camerata Tokyo, un CD inciso in trio con il clarinettista Antonio Tinelli e lo storico 1° clarinetto della Filarmonica di Berlino M° Karl Leister.
Nello stesso anno è stato nominato Socio Onorario del Rotary Club di Subiaco (Roma).
Nel 2013 è stato nominato Direttore Artistico del “Cenacolo della Musica – Abbazia S. Irene” che punta a promuovere gli artisti e favorire lo sviluppo delle arti.
Inoltre a gennaio del 2014 è stato nominato Direttore Artistico dell’etichetta discografica Wide Classique.

Marco Felicioni
Nato nel 1966 a Pescara. Nel 1985 si è diplomato brillantemente in flauto traverso presso il Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara con Gabriele Di Iorio. In seguito si è perfezionato presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con Angelo Persichilli e presso l’Accademia Italiana del Flauto di Roma con Raymond Guiot (ex primo flauto dell’Opera di Parigi). Ha frequentato inoltre corsi, stage, e masterclass con J. Galway, M. Larrieu, A. Marion, R. De Reede J. Bálint.
Nel 1989 ha debuttato in qualità di solista con l’orchestra al fianco di Roberto Duarte (premiato quale migliore direttore brasiliano). Vincitore di vari concorsi nazionali ha intrapreso un’intensa attività concertistica che lo portato a suonare in Italia e all’estero (Ungheria, Svizzera, Germania, Spagna, Israele…), esibendosi al fianco di artisti di fama internazionale come J. Carreras, C. Gasdia, M. Campanella, L. Bacalov e suonando sotto la direzione di R. Muti, G. Gelmetti M. De Bernart ed altri. Ha affiancato al repertorio classico quello contemporaneo effettuando le prime esecuzioni assolute di opere dei compositori C. Crivelli S. Bussotti, S. Rendine, D. De Simone… Ha collaborato inoltre per la musicajazz con l’Orchestra Jazz Siciliana, la A.M.P. Big Band , G. Schuller, P. Fresu, M. Stern. La casa editrice Primo Tema ha pubblicato alcuni suoi lavori didattici e da concerto. Ha inciso per Naxos, Sculture d’Aria, Wide Sound, Nova et Antiqua, registrando anche per li cinema. Ha insegnato presso i conservatori, le scuole medie e superiori e nelle istituzioni private. E’ primo flauto dell’orchestra del Teatro lirico d’Abruzzo “Marrucino” di Chieti.

Roberto Torto
Nasce ad Oberdiessbach (Svizzera) nel 1965. Si è formato alla scuola di clarinetto del M° Aldo Settimi. Si è successivamente perfezionato con il M° Garbarino all’Accademia Chigiana di Siena e con il M° T. Friedli al Conservatorio Superiore di Ginevra (Svizzera). Ha inoltre seguito gli insegnamenti di Antony Pay.  Ha effettuato concerti come clarinetto solista con l’Orchestra del Festival di Gorizia Armonica e come I° clarinetto è stato invitato in formazioni prestigiose quali: l’Orchestra “Verdi” di Milano, sotto la direzione del M° R. Chailly e del M° Francio, con cui ha partecipato, fra l’altro, al Festival di Ravenna.
Come Primo Clarinetto e Corno di Bassetto suona stabilmente con la Tyroler Festisch Spiele di Erl (Austria) con la quale ha inciso il Requiem di W. A. Mozart ed il repertorio Wagneriano sotto la direzione di Gustaf Kuhn. Svolge intensa attività concertistica in diverse formazioni cameristiche (Camerata Musicale Abruzzese, Quintetto “Stamitz”, etc.). É primo clarinetto dell’Orchestra del Teatro Marrucino di Chieti. Suona il flauto dolce dal 1993, anno dal quale collabora con il Fairy Consort di Chieti. Segue attualmente gli insegnamenti di flauto dolce con il M° Daniele Salvatore al Conservatorio ‘L. D’Annunzio’ di Pescara ed ha seguito un corso di perfezionamento sotto la guida di Stefano Bragetti.

Sangio’ in Musica con Giuliano Mazzoccante Trio ultima modifica: 2015-05-16T12:10:50+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter