GENOVA– Domenica 5 ottobre, alle ore 17:15, lo stadio “Luigi Ferraris” di Genova sarà teatro della sfida Sampdoria-Pescara, valida per la settima giornata di Serie B.
La diretta testuale
Gli interessati potranno seguire la diretta testuale dell’incontro su www.calciomagazine.net, da tablet o smartphone. Dalle ore 17.15 si potrà seguire la diretta testuale cliccando sul link presente in alto all’articolo. Dalle 16.15 circa circa saranno disponibili le formazioni ufficiali.
Dove vederla in TV e in streaming
Il match sarà trasmesso in diretta su DAZN e LaB Channel (Amazon Prime Video), con accesso gratuito per l’Open Day. Un’occasione imperdibile per vivere l’emozione del calcio abruzzese e l’inizio di una nuova avventura in Serie B.
Convocati
Sampdoria
Portieri: Coucke, Ghidotti, Ravaglia
Difensori: Coubiș, Depaoli, Giordano, Hadžikadunic, Ioannou, Riccio, Venuti, Vulikic.
Centrocampisti: Abildgaard, Barák, Bellemo, Benedetti, Conti, Ferri, Henderson, Ricci.
Attaccanti: Cherubini, Coda, Çuni, Narro, Pafundi.
Pescara
Portieri: Sebastiano Dasplanches, Nicolò Profeta, Ivan Saio
Difensori: Riccardo Cappelini, Gaetano Letizia, Riccardo Brosco, Tommaso Corazza, Filippo Pellacani, Davide Giannini, Gabriele Corbo, Andrew Gravillon
Centrocampisti: Julian Christian Brandes, Niccolò Squizzato, Lorenzo Meazzi, Matteo Dagasso, Luca Valzania, Leonardo Graziani, Andrea Oliveri
Attaccanti: Antonio Di Nardo, Davide Merola, Gianmarco Cangiano, Orji Okwonkwo, Lorenzo Sgarbi, Giacomo Olzer, Alessandro Vinciguerra
L’arbitro
A dirigere l’incontro è stato designato Luca Pairetto di Nichelino, coadiuvato dagli assistenti Bercigli di Firenze e Giuggioli di Grosseto. Quarto ufficiale Di Loreto di Terni. Al VAR ci sarà Aureliano di Bologna. AVAR Marini di Roma 1.
Presentazione del match
Per i blucerchiati è l’ultima chiamata, per gli abruzzesi l’occasione di scrivere una pagina nuova lontano dall’Adriatico.
Tredici anni fa, proprio su quel prato, il Pescara di Zeman festeggiava la promozione in Serie A. Oggi, il contesto è ben diverso: la Sampdoria è fanalino di coda con appena due punti in sei giornate, reduce da quattro sconfitte e due pareggi. L’ultimo, contro il Catanzaro, ha lasciato l’amaro in bocca ai tifosi, che hanno risposto con fischi. Donati prova a tenere il timone, ma la sua panchina è in bilico: un altro passo falso potrebbe costargli caro.
I numeri parlano chiaro: in casa, la Samp ha raccolto un solo punto in tre gare, segnando appena una rete e subendone quattro. Il bilancio stagionale è impietoso: tre gol fatti, nove subiti, differenza reti -6.
Il Pescara di Vivarini arriva a Genova con cinque punti e il diciassettesimo posto in classifica. La squadra ha mostrato segnali di crescita, ma fatica a trovare continuità. L’ultimo pareggio contro il Sudtirol, firmato Meazzi al 95’, ha dato morale, ma in trasferta i biancazzurri non hanno ancora raccolto punti: due sconfitte su due, entrambe per 2-1 contro Mantova e Modena.
COME ARRIVA LA SAMPDORIA – Donati dovrebbe confermare il 3-4-2-1, con Ghidotti tra i pali e una linea difensiva composta da Riccio, Vulikic e Hadzikadunic. Sulle corsie esterne spazio a Venuti e Cherubini, mentre in mezzo al campo agiscono Abildgaard e Henderson, chiamati a dare equilibrio e intensità. Sulla trequarti, Pafundi proverà a innescare Coda..
COME ARRIVA IL PESCARA – Vivarini dovrebbe rispondere con lo stesso modulo, affidandosi a Desplanches in porta e al terzetto difensivo formato da Capellini, Brosco e Pellacani. A centrocampo, Olivieri e Corazza presidiano le fasce, con Squizzato e Dagasso in cabina di regia. In avanti, spazio alla fantasia di Olzer e Valzania alle spalle di Antonio Di Nardo.
Probabili formazioni di Pescara-Sampdoria
SAMPDORIA (3-4-2-1): Ghidotti; Riccio, Vulikic; H adzikadunic; Venuti, Abildgaard, Henderson; Cherubini, Pafundial; Coda. Allenatore: Donati.
PESCARA (3-4-2-1): Desplanches; Capellini, Brosco, Pellacani; Olivieri, Squizzato, Dagasso, Corazza; Olzer, Valzania; Di Nardo. Allenatore: Vivarini.