Eventi Abruzzo

Le sagre di dicembre 2018 in Abruzzo

Condividi

Dicembre è dedicato ai sapori tipici e alle atmosfere natalizie. Tra cioccolato, tartufi e vino ecco i principali appuntamenti in Regione

Stanno arrivando le temperature e i colori invernali ed è ormai tempo di pensare a Natale. A dicembre in Abruzzo non mancheranno gli eventi che avranno per protagoniste le eccellenze eno-gastronomiche del territorio o che rievocheranno antiche tradizioni. Che si tratti di sagre di prodotti culinari oppure di antiche tradizioni saranno tante le occasioni per allietare le giornate di grandi e piccini.

A queste andranno aggiunti i consueti mercatini natalizi allestiti in molte località, dove si potranno trovare prodotti tipici e dolci ma anche creazioni artigianali, addobbi e tante idee regalo e ai quali abbiamo riservato una apposita sezione. Vogliamo segnalarvi alcuni degli eventi che si terranno in Regione nelle prossime settimane, rimandandovi comunque al nostro consueto calendario giornaliero, in costante aggiornamento, per i dettagli e per tutte le altre iniziative in programma.

Per il Ponte dell’Immacolata saranno presenti svariati appuntamenti. Da venerdì 7 a domenica 9 nella cornice del Centro Storico di Sant’Omero tornerà l’appuntamento con Tartufi nel borgo Sant’Omero. Per tre sere (sabato e domenica anche a pranzo) si potranno degustare i tartufi freschi dell’azienda Gnomo d’oro, Bianco Pregiato e Nero Uncinato, ma anche prodotti tipici locali, dolci fatti in casa, castagne e vin brulé. Nella notte tra il 7 e l’ 8 ad Atri si rinnoverà l’antica tradizione della Notte dei Faugni, il solstizio atriano, la notte più lunga dell’anno, vissuta, da sempre in una mistica attesa tra cene tipiche, concerti, mostre e animazione. Sabato 8 e domenica 9 Ovindoli diventerà una meta imperdibile per tutti i golosi grazie a CioccOvindoli, un gustoso itinerario tra gastronomia, musica, folklore e spettacolo.

Dal 14 al 16 ChocoFestival farrà tappa a Celano mentre ad Avezzano sarà tempo di Street Food. Sabato 15 e domenica 16 nel centro storico di Fossacesia e nelle stanze e negli androni dello storico palazzo Mayer tornerà Sapori a Palazzo, festa dell’olio, del vino e dei piatti tipici. Decine le aziende coinvolte nella preparazione di piatti tradizionali, quali pallotte cace e ove, pizze e foje, zuppa di ceci, salsicce e pancetta alla brace, crespelle e bocconotti; inoltre, si potranno degustare vino novello, olio nuovo, formaggi, salumi e marmellate di agrumi della Costa dei Trabocchi.

Calendario sagre in Abruzzo nel mese di dicembre 2018

DICEMBRE

7-9 Tartufi nel borgo – Sant’Omero (TE)

8 La Notte dei Faugni – Atri (TE)

7-9 CioccOvindoli

14-16

ChocoFestival –  Celano (AQ)

Street Food –  Avezzano (AQ)

15-16 Sapori a Palazzo, festa dell’olio, del vino e dei piatti tipici –  Fossacesia (CH)

Le sagre di dicembre 2018 in Abruzzo ultima modifica: 2018-11-26T16:36:08+00:00 da Marina Denegri
Pubblicato da
Marina Denegri

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter