Dicembre, 2018

07dic(dic 7)19:0008(dic 8)06:00In evidenzaLa Notte dei faugni ad Atri: una antica tradizione che si rinnova

la notte dei faugni 2018

Quando

7 (Venerdì) 19:00 - 8 (Sabato) 06:00

Dove

Atri

Atri TE 64032

Informazioni sull'evento

Anche quest'anno nella notte tra il 7 e l' 8 dicembre torna ad ad Atri, in provincia di Teramo,  l' appuntamento con una manifestazione che ha qualcosa di magico: la notte dei Faugni.

I Faugni sono alti fasci di canne secche e accese che, all'alba dell'8 dicembre, vengono portati in processione, accompagnati dalle note musicali della tradizionale Banda, per le vie del centro storico di Atri.

E' il solstizio atriano, la notte più lunga dell'anno, vissuta, da sempre in una mistica attesa, in totale adesione a un rito che si rinnova. Cene tipiche, concerti, mostre e animazione fanno da contorno a una serata magica. Durante le ore che precedono l'uscita dei Faugni era usanza diffusa degli atriani fare, all'interno delle proprie abitazioni, la cosiddetta "nottata". Da oltre dieci anni, grazie ad una vincente idea dell' associazione Promoeventi, la “notte dell’attesa" dalle abitazioni si è spostata anche nei vari angoli della città. E’ nata così "La Notte dei Faugni". Osterie, piazze, musei, negozi, bar e ristoranti si trasformano, per tutta la notte, in tanti luoghi del divertimento e dell’attesa: cene tipiche, concerti, spettacoli ed eventi. Un'intera città si anima a festa. La gelida notte dicembrina, che pervade le strade, è scaldata dall’odore dei camini fumanti e dal “sacro fuoco” che crepita, custode della maestosa Cattedrale, in attesa dell’alba. Una lunga notte dedicata al fuoco, l’appuntamento più magico della vetusta città, che rinnova il millenario legame con un rito che ancora oggi stupisce e sorprende, suggestioni lontane dalle consumistiche notti bianche.