Attualità

Rotaract Club Pescara organizza una serata di arte e solidarietà a Francavilla al Mare

Condividi

Martedì prossimo presso il Museo d’arte contemporanea della Fondazione Michetti raccolta fondi per scuola nel Congo

PESCARA – Sarà una serata all’insegna dell’arte e della solidarietà quella organizzata dai giovani del Rotaract Club di Pescara – Distretto 2090, presiedut da Matteo Nanni, per martedì prossimo 30 agosto.

L’evento prenderà il via alle 18.30 presso il Museo d’arte contemporanea della Fondazione Michetti, a Francavilla al Mare, con un momento dedicato alla scoperta del Premio Michetti, quindi la visita alla mostra omaggio a Franco Summa e, a chiudere, la raccolta fondi presso il ristorante ‘Il Cenacolo’.
“Come nello spirito del Rotaract – ha spiegato Nanni – ancora una volta il nostro club associa un incontro formativo-informativo sulle straordinarie risorse culturali del nostro territorio e un’azione di service sempre in favore di chi vive una condizione di svantaggio, perché il nostro fine ultimo è la tutela del benessere collettivo teso a garantire pari opportunità, anche scolastiche, a tutti. Quello di martedì vuole essere un evento di incontro dedicato all’arte, promosso nell’ultimo scorcio dell’estate, anche per riprendere le fila delle iniziative che caratterizzeranno l’autunno e l’inverno”.

Martedì 30 agosto, alle 18.30, si partirà con la scoperta della LXVII edizione del ‘Premio Michetti’ 2016, ‘Oltre, nel cosmo, nell’incognito degli universi e dello spaziotempo della contemporaneità’ a cura del professor Luciano Caramel. La guida d’eccezione sarà lo storico dell’arte Giampaolo De Cerchio.

La mostra, assolutamente innovativa per contenuti e impostazione, dunque di grande interesse, è ispirata alle teorie della fisica contemporanea, dai cosiddetti ‘quanti’ alle odierne onde gravitazionali, e punta sulla presentazione di lavori artistici a essa connesse, in un rapporto interdisciplinare dell’arte con la scienza.

In tale ambito sarà inaugurato l’omaggio a Franco Summa che la Fondazione Michetti ha voluto dedicargli, ovvero la mostra ‘Urban Rainbow, che ripercorre le tappe fondamentali del percorso artistico di Summa, dalla metà degli anni Sessanta a oggi, tramite una ricca selezione di opere, monumenti urbani e domestici, attraversato da un ‘arcobaleno culturale’.

“La serata dei giovani del Rotaract – ha aggiunto Nanni – si concluderà con l’aperitivo nell’adiacente ristorante ‘Il Cenacolo’, con lo chef Andrea Profeta, per la raccolta di fondi destinati al service ‘Torniamo a Scuola’, che realizzerà una prima ala del complesso scolastico nel territorio della Diocesi del Kongolo, nella Repubblica democratica del Congo”.

L’evento è patrocinato dal Comune di Francavilla al Mare, la quota di partecipazione è di 15 euro e per informazioni è disponibile il numero 392.3911534.

Rotaract Club Pescara organizza una serata di arte e solidarietà a Francavilla al Mare ultima modifica: 2016-08-29T00:26:18+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter