L'Aquila

Rocci sulle proposte di L’Aquila Futura per la ricostruzione

Condividi

L’AQUILA – Mercoledì scorso la Commissione Territorio si è riunita ospitando il Titolare dell’Ufficio Speciale dell’Aquila Raniero Fabrizi, il Sindaco Pierluigi Biondi e l’Assessore all’urbanistica Luigi D’Eramo, al fine di avere un report sulla ricostruzione.

Luca Rocci, vice-presidente Commissione Territorio precisa:

Dal tavolo di commissione sono uscite fuori quelle che sono le principali criticità e priorità che la ricostruzione sta vivendo in questo momento.

Tra vecchia e nuova procedura, sono state presentate, finora, circa 25.430 pratiche, di cui 1599 con la cd. scheda parametrica, e ad oggi ne sono state istruite circa 24.000, per un importo concesso, dal 2009, di circa 3.840.000.000 di euro.

Si è subito evidenziato come nell’ultimo anno si è passati dai 100 milioni di euro al mese del 2015 di progetti approvati agli attuali 30 milioni, questo è dovuto al fatto che i grandi aggregati del centro storico risultano tutti esaminati e cantierati, i restanti aggregati soprattutto nelle frazioni risultano avere importi minori, quindi tutto ciò genera inevitabilmente diminuzione del “tiraggio” generale attribuita alla lentezza nel presentare le schede parametriche parte seconda.

Il ritardo è quindi imputato ai tecnici sia nella presentazione dei progetti che nella presentazione di integrazioni.

Non ritengo corretto accreditare la colpa sempre a loro, la lentezza nel far partire un cantiere spesso e volentieri è causa della struttura regionale del Genio Civile, la quale nonostante la legge che ne ha riformato il suo funzionamento risulta essere un vero e proprio INGHIOTTITOIO.

Senza deposito al Genio Civile il Direttore dei Lavori non può dare l’inizio lavori.
Ben vengano, come già detto dal sindaco Biondi, l’istituzione di un sistema di premialità-penalità su chi presenta nei tempi o in ritardo le varie pratiche, la pubblicazione di elenchi a cadenza mensile, nonché l’accelerazione dei commissariamenti nei casi di condomini litigiosi o di mancata presentazione di domanda.

Rocci sulle proposte di L’Aquila Futura per la ricostruzione ultima modifica: 2017-09-25T23:49:25+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter