Attualità

Montesilvano, TARI 2026 senza aumenti

Condividi

MONTESILVANO – Buone notizie per i contribuenti: la TARI 2026 non aumenterà. Anzi, il nuovo Piano Economico e Finanziario 2026-2029 registra una riduzione complessiva dei costi, che passano da 11.995.726 euro del 2025 a 11.904.045 euro per il 2026. Una contrazione lieve ma diffusa che si traduce in tariffe più basse per tutte le categorie, domestiche e produttive.

Il Consiglio comunale, convocato per giovedì 30 luglio, approverà le nuove tariffe e la presa d’atto del PEF. L’acconto già inviato ai cittadini rappresenta il 60% del dovuto, calcolato con le tariffe 2025. Il conguaglio sarà effettuato in sede di saldo, applicando le tariffe aggiornate. Le scadenze delle due rate di pari importo sono fissate al 31 ottobre e al 30 novembre.

Agevolazioni potenziate: soglie ISEE più alte

Il Comune amplia le misure di sostegno per le fasce più fragili, innalzando le soglie ISEE:

  • Esenzione totale per nuclei con persona invalida al 100% con accompagnamento (ISEE fino a 12.000 euro, prima 10.000).
  • Esenzione totale per nuclei con due persone invalide (ISEE fino a 24.000 euro, prima 12.000).
  • Riduzione del 50% per anziani over 65, unici occupanti (ISEE fino a 6.000 euro, prima 5.000).
  • Riduzione del 50% per unico occupante (ISEE fino a 5.000 euro, prima 4.000).

Le dichiarazioni

Il sindaco Ottavio De Martinis parla di un risultato “straordinario”: «In un contesto nazionale complesso, con rincari continui, Montesilvano va nella direzione opposta: blindiamo la TARI, riduciamo i costi e rafforziamo le agevolazioni per famiglie e anziani. È il frutto del rigore gestionale e del lavoro di squadra, premiato anche dal nuovo sistema di raccolta differenziata».

Soddisfazione anche dall’assessore alle Finanze Valentina Di Felice: «La gestione oculata della fiscalità locale è sempre stata una priorità. Grazie a un percorso virtuoso, anche con il porta a porta, garantiamo invarianza della TARI per famiglie e attività».

Pubblicato da
Redazione Abruzzonews
Tags: Montesilvano

L'Opinionista © since 2008 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - X