Roccaraso,Giornata del ricordo in memoria dei Caduti senza croce

Condividi

ROCCARASO (AQ) –  Oggi,26 giugno, si svolgerà la cerimonia di omaggio alla memoria di tutti i caduti in guerra e in particolare di quanti tra questi non poterono avere degna sepoltura,in occasione della  51esima Giornata del ricordo in memoria dei 145mila caduti senza croce e del 50esimo anniversario della fondazione dell’Opera nazionale per i caduti senza croce.

La giornata commemorativa è stata costituita nel 1961 per volere di un gruppo di reduci che già da anni sentivano il dovere di ricordare commilitoni scomparsi nelle battaglie, nei campi di prigionia, nei deserti, nei mari e nell’aria. L’appuntamento, come ogni anno, è a Monte Zurrone, a Roccaraso, a partire dalle 9.30, dove è presente il sacrario eretto in memoria dei caduti. Dopo l’accoglienza delle autorità, ci sarà la staffetta dei tedofori per l’accensione del tripode, l’alzabandiera in onore dei Caduti e alle 10.30 la santa messa celebrata da monsignor Giacomino Feminò.

Successivamente verrà deposta una corona d’alloro e scoperta la targa ricordo per il 50esimo anniversario “Opera nazionale per i caduti senza croce”.
Il presidente dell’associazione nazionale combattenti d’Italia (A.N.CO.D’I.), Camillo Savini, parteciperà con la fascia in rappresentanza della Provincia di Pescara.

Roccaraso,Giornata del ricordo in memoria dei Caduti senza croce ultima modifica: 2011-06-26T00:19:04+00:00 da Gulizia Leonello
Pubblicato da
Gulizia Leonello

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter