Dove si mangia in Abruzzo: guida ai migliori ristoranti

Tutto sui ristoranti in Abruzzo, le principali strutture turistiche di ristorazione nel territorio dagli agriturismi alle trattorie, pizzerie

Ristoranti Abruzzo guida alle strutture presenti a Pescara, Chieti, Teramo e L’Aquila. Elenco dei ristoranti in provincia di Pescara, Chieti, L’Aquila e Teramo. Per ogni struttura presente sarà disponibile una scheda con l’indirizzo del ristorante, il numero di telefono, informazioni sulle peculiarità gastronomiche proposte con link alla pagina ufficiale o pagina facebook per restare sempre aggiornati.

RISTORANTIPESCARA – CHIETI – TERAMO – L’AQUILA

La tipicità e la varietà della cultura abruzzese rivivono anche nella cucina: semplice, gustosa, ricca e soprattutto autentica. A Pescara si possono trovare locali per ogni gusto e per ogni tasca. Da quelli caratteristici dove assaggiare i classici della tradizione locale, ai ristoranti gourmet, che propongono una cucina d’autore, raffinata, ricercata, ispirata al territorio, tanto da essere menzionati dalle più prestigiose guide gastronomiche. La moderna cucina pescarese deve, al mare la propria eccellenza, ma non mancano rinomatissimi piatti che vengono dalla terra; é un perfetto connubio tra caratteristiche mediterranee e tradizione pastorale. Sul lungomare tanti ristoranti, generalmente annessi agli stabilimenti balneari, propongono tutto l’anno ottimo pesce freschissimo; generalmente offrono piatti di semplice preparazione basati sul pescato locale, come spaghetti allo scoglio, frittura di paranza, antipasti di mare. In molti di essi si può anche scegliere di mangiare la pizza.

Ancora pesce nei ristoranti della provincia di Chieti dove si possono gustare fusilli alla pescatrice, brodetto oppure lo scapece alla vastese: scapece é il palombo che viene tagliato a fette, infarinati, profumato con zafferano e fritto. Ma sulle tavole dei ristoranti non mancano prodotti che derivano dalla tradizione sia pastorale delle zone interne: spaghetti alla chitarra, sagne, pappardelle ai sapori di bosco, gnocchetti al cinghiale.

Piatti di origine contadina anche a L’Aquila e Provincia: maccheroni alla chitarra, minestre di legumi, zuppa di cardi, agnello cacio e ova, maiale allo spiedo, salumi, polenta con salsiccia, tagliatelle alla ricotta, cotiche e fagioli, piatti allo zafferano (tipico di Navelli), lenticchie di Santo Stefano di Sessanio e i torroni con miele e mandorle o tenero al cioccolato con nocciole. L’aquilano propone locali per tutti i gusti e per tutte le età: da dimore quattrocentesche e dall’ambiente raffinato a luoghi di incontro  per giovani, dove poter ascoltare anche musica dal vivo.

A Teramo, per chi arrivasse a inizio maggio, é d’obbligo ordinare le Virtù, un piatto composto da fagioli, ceci, lenticchie, piselli e fave freschi, carote, zucchini, patate, bietole, invidia, scarola, lattuga, cavolfiore, rape borragine, cicoria, spinaci, aglio, cipolle. maggiorana e timo, sedano, prezzemolo, carciofi e finocchio ma anche uova carne, lardo, parmigiano: segna il passaggio dall’inverno alla nuova stagione ed é proposto da tutti i ristoranti il 1° maggio. Ma ci sono altri piatti che caratterizzano la cucina tramana:  il tacchino alla Canzanese, che si dice fosse stato degustato dagli astronauti dopo lo sbarco sulla Luna nel 1969, le scrippelle m’busse o i maccheroni alla chitarra.

Di seguito indichiamo una serie di ristoranti, pizzerie, trattorie che realizzano durante l’anno degli eventi. L’elenco è in continuo aggiornamento.

Ristoranti in Abruzzo

La scheda del tuo ristorante in Abruzzo sul web

Vuoi avere la tua struttura presente in questa pagina? Contattaci subito all’indirizzo mail turismo@abruzzonews.eu per ricevere tutte le informazioni sulle offerte disponibili. Puoi richiedere la scheda della tua attività nella provincia di competenza con spazi per descrivere le specialità della casa e altre informazioni utili per i clienti. Abruzzonews.eu con il suo calendario eventi inoltre offre la possibilità di informare i lettori sui principali appuntamenti organizzati dalla struttura e/o nella struttura.

Dove si mangia in Abruzzo: guida ai migliori ristoranti ultima modifica: 2018-02-22T00:00:06+00:00 da Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter