Riqualificazione laghetto Riserva Naturale: replica di Ricotta ai consiglieri Pd

Condividi

PESCARA – Sulla situazione dei lavori di riqualificazione del laghetto Riserva Naturale dannunziana ha fatto il punto della situazione l’assessore ai Parchi Ricotta, replicando così alla nota dei consiglieri Pd Blasioli e Marchegiani.

Progettati da agronomi esperti in materia, i lavori di riqualificazione, secondo Ricotta, sono atti a risolvere le problematiche ambientali ignorate dalla precedente amministrazione comunale. Sono previsti 15 giorni per il completamento della prima fase di intervento che nello specifico consiste nel:

rifacimento completo e nell’ampliamento del collettore che deve raccogliere le acque della vasca, per favorirne il ricambio, una condotta oggi inadeguata e soprattutto realizzata in salita, dunque incapace di far defluire l’acqua stessa verso le condotte esterne. Un problema che ha favorito la trasformazione di quel lago in una cloaca di alghe e detriti, una cloaca che per sei anni il centro-destra ha denunciato a quel governo di centro-sinistra che non ha evidentemente mai messo piede all’interno della Riserva, o si sarebbe accorto che i zampilli realizzati per favorire il ricambio e l’ossigenazione dell’acqua erano disattivati e soprattutto che la condotta fognaria era stata realizzata con una pendenza sbagliata e dunque lasciava ristagnare l’acqua stessa.

Quindi sulla programmazione degli interventi ha riferito:

Un problema che il centro-destra, con i propri tecnici, ha individuato in poche settimane. E quei lavori non sono affatto improvvisati, anzi abbiamo atteso mesi prima di procedere proprio per garantire una progettazione corretta, che non avrebbe danneggiato né l’ecosistema né la fauna, né le piante della storica pineta. E a seguire il cantiere, ogni giorno, ci sono i nostri agronomi, che hanno studiato ogni centimetro della Riserva. Non comprendiamo, tra l’altro, come facciano i consiglieri Blasioli e Marchegiani ad affermare con arroganza che ‘le radici dei pini sono state tagliate e non sono state fatte analisi su piante e suolo prima di agire’: è evidente che i due consiglieri non conoscono il progetto e non hanno letto le carte e gli studi eseguiti a monte delle opere. Come ribadito ieri dagli agronomi, gli scavi, necessari per inserire il nuovo collettore, sono avvenuti a due metri di distanza dall’apparato radicale dei pini, dunque non ci saranno problemi di stabilità per le piante; anzi all’impresa abbiamo anche imposto l’obbligo a effettuare un rivestimento delle radici stesse di mastice e catrame per impedire la penetrazione dei funghi. Piuttosto ci sono già dei pini attenzionati dall’amministrazione in quanto curvati sino a 45 gradi, senza aver subito alcun taglio delle radici, una situazione che continueremo a monitorare per garantire la sicurezza e la tutela dei frequentatori dell’area.

E fa sorridere leggere le strane elucubrazioni del consigliere Blasioli, frutto di non sappiamo quale studio, secondo il quale la riduzione dei livelli di sostanze tossiche nell’acqua sarebbe determinato dall’assenza delle papere e quindi di escrementi: è forse solo il caso di ricordare a Blasioli che lo scorso anno le spore di clostridi, ossia il botulino, fu rintracciato dall’Arta in un unico punto del laghetto, mentre detriti ed escrementi erano sparsi su tutto il lago, perché è evidente che le papere, non disponendo di un ‘servizio igienico’ lasciavano le proprie feci ovunque, dunque non c’è alcuna connessione tra botulino ed escrementi.

A differenza del passato governo di centro-sinistra, l’amministrazione di centro-destra è abituata a preferire fatti concreti alle chiacchiere, dando tempi certi di lavoro: l’attuale intervento determinerà un investimento pari a 40mila euro in tutto, 20mila euro del Comune e 20mila euro finanziamenti regionali. La prima fase dell’intervento – ha descritto l’assessore Ricotta – interessa il rifacimento completo del collettore delle acque del laghetto, fondamentale dopo che le indagini hanno dimostrato che l’attuale rete di smaltimento risulta assolutamente sottodimensionata e addirittura realizzata con una pendenza errata, ossia in risalita, una rete dunque malfunzionante, determinando anche lo spegnimento per sei anni dei due zampilli, ripristinati dalla nuova amministrazione comunale. La condotta partirà all’altezza del cancello d’ingresso e, costeggiando il laghetto, arriverà sino alla curva dell’estremità sud, dove si crea il ristagno dell’acqua con la formazione delle alghe in superficie, dando alla vasca l’aspetto di una pozza putrida con uno strato di melma, in realtà costituito da detriti e alghe. Tali opere si concluderanno entro 15 giorni, risolvendo per l’intero periodo estivo l’aspetto estetico negativo.

Nel frattempo l’amministrazione ha anche acquistato un macchinario che ci consentirà di aspirare, per l’intero periodo estivo, e di asportare detriti e alghe, dunque già tra due settimane i cittadini cominceranno a vedere i primi effetti delle opere avviate. Subito dopo  inizierà la seconda fase dell’intervento, tesa a impedire il riformarsi delle alghe con l’utilizzo di metodi naturali, come l’introduzione di alberi specifici e favorendo il ricambio dell’acqua”. In autunno partirà la terza fase, “ossia la creazione di un’ulteriore conduttura di scarico che ci consenta di eliminare i detriti non solo a livello superficiale, a pelo d’acqua, ma anche sul fondo, un intervento quest’ultimo che si affiancherà all’approvazione del Piano di assetto naturalistico (Pan), necessario per disciplinare qualunque tipo di attività all’interno della Riserva, che non è un parco, e quindi risponde a vincoli e obblighi specifici.

Riqualificazione laghetto Riserva Naturale: replica di Ricotta ai consiglieri Pd ultima modifica: 2010-06-21T00:23:58+00:00 da Direttore
Pubblicato da
Direttore

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter