Ripristinati e aumentati i parcheggi per disabili all’Ospedale Civile di Pescara

Condividi

Riceviamo e pubblichiamo la nota dell’Associazione Carrozzine Determinate Abruzzo

PESCARA – Ennesima battaglia dell’Associazione Carrozzine Determinate Abruzzo vinta con successo. Primo obiettivo raggiunto. Cancellata l’ingiustizia ed ottenuto il diritto! Sono anni che denunciamo la giungla di barriere architettoniche esistenti presso le strutture della ASL di Pescara. Qualche giorno fa addirittura all’interno del piazzale dell’ospedale avevano cancellato due dei quattro parcheggi riservati a tutti coloro che hanno una grave disabilità. Martedì 14 luglio la nostra Associazione ha protestato pubblicamente per questo gravissimo provvedimento. Abbiamo coinvolto il Comune e la Asl di Pescara. Con diversi sopralluoghi abbiamo fatto notare al Vice Sindaco Enzo Del Vecchio, alla Commissione Politiche Sociali del Comune presieduta da Tonino Natarelli e ai rappresentanti della Asl di Pescara, la gravissima situazione che si era venuta a creare.

Per questo ringraziamo tutte le forze politiche di maggioranza e di opposizione che hanno saputo dare un contributo concreto e costruttivo, infatti tutti hanno notato le gravissime barriere architettoniche esistenti. É assurdo ed inconcepibile che il luogo deputato alle cure potesse essere inaccessibile e pericoloso! Asl, Comune e “Carrozzine Determinate” hanno stabilito scadenze perentorie per studiare tutta la situazione ed intervenire a tutto campo. Si inizierà a sistemare alcune barriere che ostacolano l’ingresso dell’Ospedale, si costruirà un ascensore al fianco delle scalinate per permettere autonomamente di superare dislivelli esistenti, ed altri interventi ancora. Avevamo chiesto e siamo stati accontentati immediatamente. Abbiamo raggiunto molto di più rispetto alla situazione esistente.

Abbiamo ottenuto ben otto posti rispetto ai due cancellati.

Probabilmente non saranno ancora sufficienti, ma siamo soddisfatti per aver conquistato il diritto alle cure alla salute, alla mobilità per migliaia di cittadini disabili che devono recarsi da tutta la regione, e non solo, all’Ospedale di Pescara. Se non bastasse ricordiamo che l’Ospedale di Pescara ha un bacino d’utenza superiore a trecentomila cittadini!

Come abbiamo detto questo è solo il primo obiettivo, la guerra alle barriere architettoniche continua senza sosta e le istituzioni inadempienti, non solo le ASL, sono avvisate!

Ripristinati e aumentati i parcheggi per disabili all’Ospedale Civile di Pescara ultima modifica: 2015-07-26T13:38:59+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter