Richiesta di riconoscimento dello Stato di Calamità Naturale per il Comune di Chieti

Condividi

CHIETI – Il sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, ha chiesto  il riconoscimento di calamità naturale per le  copiose nevicate che stanno colpendo da giorni il capoluogo teatino. Si legge nel suo comunicato:

Le eccezionali precipitazioni nevose che hanno colpito e stanno colpendo il territorio del mio Comune, mi spingono a chiedere  alle SS.LL. di riconoscere e di dichiarare lo Stato di Calamità Naturale per  il Comune di Chieti.Le avverse e persistenti condizioni meteo, oltre ad arrecare  notevoli disagi ai cittadini, stanno causando danni ingenti alla rete viaria, agli immobili pubblici e privati ed anche all’apparato produttivo e commerciale del territorio.Lo stato di emergenza, considerata la vasta estensione e la particolarità morfologica del  territorio è stato affrontato mettendo a disposizione tutte le risorse umane e tutti i mezzi materiali in dotazione al Comune, assicurando il massimo livello di operatività senza riserve e senza tregua.
Le spese impreviste affrontate per l’attuazione efficiente del piano neve e di quanto necessario al fine di ridurre al minimo i rischi per la pubblica incolumità, avranno purtroppo pesanti ricadute sul quadro finanziario dell’Ente.Le spese cui abbiamo dovuto far fronte e quelle che ancora dovremo affrontare, incideranno ed incidono inevitabilmente, in modo negativo sul bilancio ed in specie sui vincoli imposti dal Patto di Stabilità. Da subito posso dire, che i tetti di spesa imposti dal Patto difficilmente non verranno sforati.
Tuttavia, la preoccupazione maggiore – una volta cessata l’allerta, stante la mancanza di risorse economiche adeguate, recte, aggiuntive rispetto alle esigue disponibilità dei bilanci degli enti locali già minati dalle spese straordinarie nascenti dallo stato di emergenza de quo- è rivolta alla necessità di dover provvedere tempestivamente al ripristino dei servizi, alla verifica della sicurezza degli edifici ed alla programmazione degli interventi necessari per ovviare ai numerosi danni procurati dalla neve soprattutto sulla rete stradale comunale.Tanto premesso, formulo istanza di riconoscimento dello Stato di Calamità Naturale del Comune  di Chieti e nello specifico richiedo alle SS.LL. di autorizzare il Comune, con apposita e specifica disposizione, a derogare ai limiti connessi al Patto di Stabilità, così come di  superare gli altri vincoli imposti dalla “Legge di Stabilità” e di individuare possibili forme di sostegno all’economia della mia Città. Al contempo chiedo di valutare ed elaborare forme di ristoro delle spese che l’Ente ha sostenuto e dovrà sostenere per uscire dall’emergenza.Data  l’urgenza  di quanto  rappresentato, chiedo alle  SS.LL. di  provvedere ad assumere le determinazioni richieste e in attesa di cortese riscontro, porgo cordiali saluti.

 

Richiesta di riconoscimento dello Stato di Calamità Naturale per il Comune di Chieti ultima modifica: 2012-02-11T17:23:26+00:00 da Mariacristina Salini
Pubblicato da
Mariacristina Salini

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter