Attualità

Riaperto l’Istituto Penale Minorile di L’Aquila

Condividi

L’AQUILA – Dopo 16 anni di inattività, è tornato operativo l’Istituto Penale Minorile “San Francesco d’Assisi” dell’Aquila, completamente ristrutturato e intitolato al Santo Patrono d’Italia. I primi giovani detenuti, provenienti da Roma e Nisida, sono stati accolti in una struttura moderna, pensata non solo per la detenzione ma soprattutto per la rieducazione e il reinserimento sociale.

Grazie a un importante investimento del Governo e alla collaborazione tra il Dipartimento Giustizia Minorile, il Centro Giustizia Minorile di Roma e il Provveditorato Opere Pubbliche dell’Aquila, l’istituto è stato adeguato agli standard più elevati. A guidarlo sono la direttrice Maria Taraschi e il comandante della Polizia Penitenziaria Iole Mattei.

Fin dal primo giorno sono attive attività scolastiche, formative e sportive, che verranno potenziate progressivamente fino a raggiungere la capienza massima di 28 detenuti. L’obiettivo è offrire un percorso educativo che riduca il rischio di recidiva e favorisca il ritorno dei giovani nel tessuto sociale.

Pubblicato da
Marina Denegri

L'Opinionista © since 2008 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - X