Categorie: AttualitàL'Aquila

Regione,accordo di programma con il Ministero per messa in sicurezza del sito di Bussi

Condividi

L’assessore  regionale all’Ambiente, Mauro Di Dalmazio è autorizzato a firmarlo lunedì prossimo

L’AQUILA –  Su proposta dell’assessore all’Ambiente, Mauro Di Dalmazio, la Giunta  regionale , in seduta straordinaria,  ha autorizzato l’assessore a firmare lunedì prossimo l’accordo di programma con il Ministero dell’Ambiente e gli enti locali (Province di Chieti e Pescara, Arta e comuni del comprensorio della Val Pescara) interessati al processo di riqualificazione del sito di Bussi sul Tirino . Con tale accordo si dovranno definire gli interventi e la messa in sicurezza del sito stesso.

Ha commentato Di Dalmazio:

si  tratta di un atto importante che di fatto avvia il percorso di recupero del sito di Bussi sul Tirino . Sul piatto dei finanziamenti ci sono 3 milioni 100 mila euro che serviranno per la caratterizzazione e bonifica delle aree comprese nel sito. Si tratta di finanziamenti certi che saranno operativi e a disposizione degli enti locali subito dopo la firma di lunedì al ministero dell’Ambiente.

L’accordo di programma, finanziato per 3 milioni dal Ministero e 100 mila dalla Regione, prevede l’elenco degli interventi e i soggetti attuatori. Nello specifico, le misure di prevenzione e interventi di messa in sicurezza (costo 100 mila euro) spettano ai comuni; il Piano di caratterizzazione e indagine integrative successive (costo un milione 100 euro) spetteranno all’Arta e alle Province di Pescara e Chieti; la progettazione ed esecuzione degli interventi (costo 970 mila euro) spettano ai comuni e all’Arta; l’attività di istruttoria e verifica interventi (costo 30 mila euro) spettano alla Regione e all’Arta e infine le attività di ispezione e controlli spettano alle Province di Chieti e Pescara, all’Arta, e agli enti strumentali con la partecipazione della Regione.

Fin qui il piano dettagliato che sarà operativo già da lunedì. Ci sarà poi una seconda fase, più completa e tecnica, per il recupero del sito con lo stanziamento da parte del governo di 50 milioni di euro. La somma è inserita nel decreto Milleproroghe in discussione in Parlamento, ma fa parte di quelle norme che la Presidenza della Repubblica ha definito “improprie” e dunque soggette a scorporo dalla legge di ratifica del decreto.

Ha spiegato ancora l’assessore:

è questa una circostanza secondaria nel senso che se anche lo stanziamento non dovesse entrare nel Milleproroghe, il governo e il ministero dell’Economia hanno assicurato al presidente Chiodi che la destinazione dei 50 milioni verrà riproposta in un altro disegno di legge. Su questo punto i soldi ci sono e saranno comunque destinati a Bussi.

Regione,accordo di programma con il Ministero per messa in sicurezza del sito di Bussi ultima modifica: 2011-02-26T00:28:33+00:00 da Gulizia Leonello
Pubblicato da
Gulizia Leonello

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter