Home » Attualità » Raccolta porta a porta: Ambiente spa incontra i cittadini

Raccolta porta a porta: Ambiente spa incontra i cittadini

A Pescara parte l’estensione della raccolta porta a porta al centro città: Ambiente spa incontra i cittadini dal 19 novembre al 21 gennaio

da Redazione Abruzzonews

ambiente spa

PESCARA – Prenderà il via mercoledì 19 novembre il percorso che porterà all’estensione del servizio di raccolta differenziata porta a porta anche nell’ultima porzione del centro di Pescara. Dalle ore 18:30 alle 20, nella sala Consiliare del Comune, si svolgerà il primo degli incontri programmati da Ambiente spa per illustrare ai cittadini la nuova modalità di raccolta e rispondere alle loro domande.

Il calendario degli appuntamenti, annunciato dal sindaco Carlo Masci, dall’assessore all’Ambiente Cristian Orta e dal presidente di Ambiente spa Riccardo Chiavaroli, proseguirà fino al 21 gennaio con sei date: 19, 26 e 28 novembre, 9, 14 e 21 gennaio. L’area interessata è quella compresa tra via De Amicis, corso Vittorio Emanuele, via Trieste, via Tassoni, viale della Riviera e lungomare Matteotti.

Dal 7 gennaio sarà inoltre attivo un punto di distribuzione del materiale (mastelli, buste e tessere) in via Nicola Fabrizi 224, aperto fino al 28 febbraio. Le utenze domestiche a piano terra riceveranno direttamente la consegna da parte di Ambiente spa.

“Gli incontri rappresentano un passaggio fondamentale – ha spiegato Chiavaroli – in vista della rimozione dei cassonetti tradizionali dalle strade, che avverrà progressivamente dalla fine di gennaio. Contestualmente sarà avviata la nuova modalità di raccolta”.

Il sindaco Masci e l’assessore Orta hanno sottolineato come la raccolta differenziata sia già cresciuta di 10 punti percentuali dal 2023, raggiungendo quota 57%. “È una sfida che vinceremo grazie alla collaborazione dei cittadini – hanno dichiarato –. Restano sacche minoritarie di inciviltà che creano disagio, ma abbiamo potenziato i controlli con ausiliari ambientali e telecamere per contrastare questi comportamenti. Nei prossimi giorni forniremo i dati delle contravvenzioni già erogate”.