Teramo

Questa sera apertura della XIX stagione di Concerti di Musica Antica a cura dell’ Ensemble900

Condividi

Nella Chiesa di Maria SS. Assunta, in via Nazionale 119, Roseto degli Abruzzi, ore 21.15. Ingresso libero

ROSETO DEGLI ABRUZZI (TE) – Oggi, martedì 1 agosto, è in programma l’apertura della XIX stagione di Concerti di Musica Antica”seicentonovecento” con la straordinaria partecipazione del flautista barocco Stefano Bagliano e a seguire il virtuoso Adriano Meggetto al traversiere.

XIX STAGIONE DI CONCERTI DI MUSICA ANTICA EDIZIONE 2017 a cura dell’ Ensemble900

CHIESA DI MARIA SS. ASSUNTA IN ROSETO (TE) ORE 21.15 ingresso libero
Via Nazionale 119, Roseto degli Abruzzi, 64026

Stefano Bagliano, flauto

Fabrizio Lepri, viola da gamba

Stefano Lorenzetti, clavicembalo

“L’angelo e il diavolo. Spiritualità e virtuosismo nel Barocco musicale europeo”

Programma :

Joseph Bodin de Boismortier (1682 – 1765) Triosonata in mi minore per flauto, viola da gamba e b.c. op. 37 n. 2 (Allegro-Adagio-Allegro)

Sonata in fa maggiore per flauto e clavicembalo obbligato op. 91 n. 1 (Sicilienne-Gaiment-Gracieusement-Gaiment)

Marin Marais (1656 – 1728) “Les Folies d’Espagne” per viola da gamba e b.c. (dal secondo libro di Pieces de viole, 1701)

Georg Philipp Telemann(1681 – 1767) Trio in fa maggiore per flauto, viola da gamba e b.c. da “Esercizi Musici” (Allegro-Adagio-Allegro)

Benedict Scultheiss (1653 – 1693) Suite in do minore per clavicembalo (Lament-Courante-Sarabande-Gigue)

Antonio Vivaldi (1678 – 1741) Sonata in sol maggiore n.4 da “Il Pastor Fido” (attribuita a N. Chedeville) (Largo-Allegro ma non presto-Pastorale-Allegro)

Stefano Bagliano è uno fra i solisti di flauto diritto che oggi si stanno facendo maggiormente apprezzare a livello nazionale ed internazionale. Diplomatosi al Conservatorio “Pollini” di Padova, si è perfezionato in flauto dolce e musica antica con F. Brüggen, K. Boeke, W. Van Hauwe e P. Memelsdorff e in direzione d’orchestra con F. Dorsi. Intrapresa l’attività concertistica, con l’ammirazione e la stima di flautisti quali Frans Bruggen e Walter Van Hauwe, ha eseguito circa 700 concerti in veste di solista per prestigiosi festival e istituzioni in USA, Giappone, Canada, Cina, Israele, Turchia e tutta Europa.

E’ fondatore e direttore dell’ensemble con strumenti d’epoca Collegium Pro Musica, con cui si è esibito dirigendo celebri cantanti come Emma Kirkby, Roberta Invernizzi e Catherine King, e co-fondatore del Quartetto italiano di flauti diritti Icarus.

In qualità di solista con orchestra ha suonato con Moscow Chamber Orchestra, Les Boreades di Montreal, Solisti della Scala di Milano, Orchestra da Camera di Padova e del Veneto, Alaria Ensemble di New York, Academia Montis Regalis, Mainzer Kammerorchester, L’Arte dell’Arco, Ensemble Baroque de Nice, Orchestra da Camera di Istanbul, Milano Classica, Accademia I Filarmonici di Verona, Ensemble Seicentonovecento Roma, Orchestra Toscanini Parma, Orchestra da Camera della Campania, Macedonian Philarmonic Orchestra, con direttori quali A. Curtis, R. Barshai, G. Garbarino, L. Piovano, A. Nanut, F. Colusso, V. Bulakhov; per la musica da camera con M. Huggett, B. Van Asperen, O. Dantone, V. Ghielmi, S. Azzolini, C. Chiarappa, F. Guglielmo, G. Bertagnolli, L. Duftschmid, E. Bronzi, H. Bouman, C. Astronio, F. Nicolosi, A. Coen, G. Tabacco, Quartetto d’archi Casal.

Come solista ha effettuato oltre 20 incisioni discografiche per le etichette Brilliant, Stradivarius, Dynamic, Musicaphon, ASV Gaudeamus, Tactus, Nuova Era, ottenendo entusiastici riconoscimenti a 5 stelle dalla critica europea e americana, registrando musiche di Vivaldi, Telemann, Bach, Fiorenza, Sammartini, Marcello, Barbella etc. Alcuni dei suoi CD sono usciti in allegato alle riviste “Orfeo”, CD Classics” e per due volte sulla prestigiosa “Amadeus”.

Le ultime due registrazioni, per l’etichetta Brilliant Classics, propongono l’integrale in 3 CD dei Concerti da Camera di Vivaldi (che ha avuto entusiastiche recensioni sul mensile “Musica” – con giudizio 5 stelle/eccezionale – e sull’americano “Fanfare”, in cui il critico James Altena scrive di Stefano Bagliano “non ho mai sentito suonare così bene il flauto diritto”) e Cantate di Telemann con la soprano Gemma Bertagnolli.

Questa sera apertura della XIX stagione di Concerti di Musica Antica a cura dell’ Ensemble900 ultima modifica: 2017-08-01T15:13:48+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter