Eventi Abruzzo

Proprietà organolettiche pesce azzurro dell’Adriatico, incontro a Pescara

Condividi

Grande affluenza nella prima delle due serate promosse dal Flag Costa di Pescara e da Confcommercio Pescara per valorizzare il pesce “povero” dell’Adriatico

PESCARA – “Il diVino pesce povero, quando il mare incontra la terra” è il nome dell’iniziativa organizzata dal FLAG Costa di Pescara e dalla Confcommercio di Pescara, con l’obiettivo di esaltare, abbinandole nelle degustazioni e valorizzandole nel dibattito, due tipicità del territorio considerate “povere”: il pesce locale dell’Adriatico e il Cerasuolo d’Abruzzo.

Un’occasione di grande convivialità, con stand gastronomici, show cooking, degustazioni di vini, intrattenimento musicale, ma anche momenti dedicati alla conoscenza dei valori nutrizionali del pescato dell’Adriatico e del suo valore nell’economia locale.

L’evento enogastronomico, grazie alla collaborazione con l’Accademia del Cerasuolo e dell’AIES-Associazione Internazionale Enogastronomi Sommeliers, coinvolge alcune cantine abruzzesi che organizzano assaggi e degustazioni di Cerasuolo d’Abruzzo da abbinare alle proposte di pesce preparate presso gli stand gastronomici.

Uno dei principali obiettivi dell’iniziativa è la valorizzazione dei prodotti della filiera “A Miglio Zero” e a tal riguardo venerdì sera si è tenuto un incontro-dibattito moderato dalla giornalista Rai, Celeste Acquafredda, con la presenza di un noto nutrizionista, Bruno Adriano Piselli, che ha illustrato le proprietà organolettiche del pesce azzurro dell’Adriatico, e del Direttore Generale della FIPE-Federazione Italiana Pubblici Esercizi, Roberto Calugi che ha dato il patrocinio all’iniziativa, per valutare la possibilità di creare un elenco o una guida dei ristoranti “a miglio zero” che inseriscono nei loro menù un certo numero di piatti realizzati con il pescato locale.

Nella seconda serata, che si è svolta ieri sera a partire dalle 18.30, ci sono state vere e proprie dimostrazioni di come si cucina il pesce povero da parte di cuoche e cuochi appartenenti alla tradizione della marineria pescarese. Un’iniziativa importante, quindi, che vuole esaltare il concetto della filiera a Miglio Zero e legare la valorizzazione della produzione ittica locale alla promozione turistica del territorio.

Proprietà organolettiche pesce azzurro dell’Adriatico, incontro a Pescara ultima modifica: 2019-09-15T11:12:45+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter