Pescara

Progetto europeo FLIP&MOVIE del Comprensivo 8 a Chieti e Pescara

Condividi

CHIETI – Il 23 maggio alle ore 15.30 presso l’Auditorium del Rettorato dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara avrà luogo un seminario internazionale dal titolo Building up readers in Europe. Flip Stories & Share Movies.

Come educare al piacere della lettura e della scrittura nel contesto comunicativo contemporaneo? Come offrire a tutti i giovani cittadini europei le medesime opportunità di literacy? Quali strategie mettere in campo per valorizzare le capacità e gli schemi mentali che le giovani generazioni stanno maturando attraverso le tecnologie digitali per potenziare il loro coinvolgimento nella lettura?

Il seminario, che rappresenta il primo dei due appuntamenti di disseminazione dei risultati del progetto Erasmus Plus Azione KA2 “Flip & Movie”, di cui l’Istituto Comprensivo Pescara 8 è scuola capofila, e che si avvale della consulenza scientifica della Prof.ssa Ilaria Filograsso dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, intende riflettere su questi interrogativi e puntare l’attenzione sulle tematiche emergenti dal dibattito europeo sulla formazione alla literacy di qualità come diritto di ogni cittadino e core business di tutte le istituzioni educative.

Il progetto europeo “Flip & Movie” ha coinvolto scuole di differenti paesi (Italia, Lettonia, Slovacchia, Spagna, Croazia), caratterizzate dalla vocazione all’internazionalità e all’innovazione tecnologica, attivando, attraverso lo svolgimento di meeting transnazionali e workshop destinati a studenti e insegnanti, percorsi di sperimentazione di strategie didattiche innovative per motivare alla lettura e alla scrittura con il supporto delle tecnologie digitali. Il seminario sarà occasione per la presentazione di un kit di formazione per gli insegnanti, elaborato grazie al confronto tra i paesi partner sui temi del progetto, composto di materiali per l’approfondimento teorico e di strumenti operativi (video-tutorial delle attività didattiche più innovative).

Interverranno: Gaetano Bonetta, Direttore dipartimento Scienze Filosofiche, Pedagogiche ed Economico-Quantitative; Annarita Bini, Istituto Comprensivo Pescara 8; Ilaria Filograsso, Università di Chieti-Pescara; Mercedes Arriaga, Università di Siviglia; Marnie Campagnaro, Università di Padova; Iris Smidt Pelajic, Università di Zagabria; Andrea Lombardinilo, Università di Chieti-Pescara; Rosy Nardone, Università di Chieti-Pescara.

Il 24 maggio alle ore 17.00 si svolgerà il secondo appuntamento molti plicatore, l’Incontro – Concerto presso il teatro Circus Visioni di Pescara; è prevista la partecipazione di Annarita Bini, Istituto Comprensivo Pescara 8; Ilaria Filograsso, Università di Chieti-Pescara; Sara Pagliai Responsabile dell’Agenzia nazionale Erasmus + di Firenze, Lana della scuola croata Kulisic- Bartula Kasica di Zadar.

Nell’ambito di questo secondo evento, anche’esso rivolto alla comunità scolastica della città di Pescara e della regione, ai dirigenti scolastici, ai docenti, agli studenti universitari, ai bibliotecari e alle numerose associazioni culturali della regione oltre ai semplici lettori e cittadini, verranno presentati e diffusi entrambi gli intellectual output del progetto: il kit di formazione per gli insegnanti “Be Happy2Read&Write” e un educational game per inventare storie “StoryInventor” per la costruzione creativa di storie. A seguire il concerto con l’esibizione dell’Orchestra giovanile Tinozzi e la partecipazione del Coro Aulos Ensemble.

E’ possibile iscriversi ai due eventi attraverso i seguenti link:

ACCREDITAMENTO INTERNATIONAL SEMINAR 23 MAGGIO 2017

ACCREDITAMENTO INCONTRO-CONCERTO 24 MAGGIO 2017

 

Progetto europeo FLIP&MOVIE del Comprensivo 8 a Chieti e Pescara ultima modifica: 2017-05-23T14:47:04+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter