Attualità

Progetti per dotare la costa teramana di stazioni “pubbliche” di biciclette

Condividi

TERAMO – L’assessore all’Ambiente e all’energia, Francesco Marconi si è incontrato  con i rappresentanti dei sette Comuni della costa. Durante la riunione sono state definite le  modalità di presentazione di altrettanti progetti per dotare il litorale teramano di un sistema di stazioni di biciclette “pubbliche” e in parte elettriche ricorrendo ai finanziamenti  messi a bando dal Ministero dell’Ambiente (importo complessivo 14 milioni di euro, scadenza ottobre 2010) per progetti di “bike sharing associati a sistemi di alimentazione mediante energie rinnovabili.

Le progettazioni e il coordinamento dell’iniziativa sono stati assunti dalla Provincia che già  ha inviato ai Comuni lo schema di deliberazione per aderire all’iniziativa.

In linea generale e sulla base di una primo esame condotto dall’Assessorato all’Ambiente, sono previste 4 stazioni pubbliche per ogni Comune. Ogni stazione disporrà di 7 bici normali e di 3 elettriche alimentate queste ultime con pensiline fotovoltaiche. Costo complessivo dell’investimento: circa 1 milione di euro comprensivo dei costi di gestione.

Nei giorni scorsi l’assessore Marconi si è recato al Ministero dell’Ambiente, Direzione generale dello sviluppo sostenibile, per verificare la consistenza di alcuni elementi che potrebbero risultare molto utili in fase di valutazione progettuale.

Ha spiegato l’assessore :

tutti e sette i Comuni hanno la Bandiera blu, alcuni di essi sono certificati Emas e altri hanno intrapreso il percorso per arrivare alla certificazione; c’è una pista ciclabile che a regime collegherà tutti e 45 i chilometri di costa e, come non bastasse, tutti e sette, su iniziativa della Provincia, si sono riunite sotto un unico marchio “Costa Blu” : si tratta di punti di forza che in fase di valutazione costituiranno punteggio. I progetti saranno sette ma il modello è lo stesso per ogni Comunee da questo ne deriva un valore aggiunto: quello di aver fatto sistema su un’azione innovativa che oltre che promuovere la mobilità sostenibile incrocia il favore del turista e costituisce, quindi, un elemento forte nelle politiche di promozione del territorio.

Progetti per dotare la costa teramana di stazioni “pubbliche” di biciclette ultima modifica: 2010-06-24T21:15:34+00:00 da Donatella Di Biase
Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter