Prodotti biologici: ciclo di incontri in provincia di Pescara

PESCARA – Un ciclo di incontri tra produttori e consumatori di prodotti biologici si svolgerà in provincia di Pescara nelle prossime settimane su iniziativa dell’associazione Terra Sana, diretta da Andrea Ronchitelli, che riunisce gli operatori del settore.

L’obiettivo è di sensibilizzare i consumatori, attraverso una specifica conoscenza dei prodotti biologici,ad una maggiore  consapevolezza nei confronti degli acquisti.Vi sarà dunque un approccio all’acquisto solidale che è basato

sull’avvicinamento geografico e funzionale tra produttore e consumatore finale e sulla qualità dei prodotti. Ricordiamo che l’agricoltura biologica prevede una produzione in armonia con la natura escludendo i prodotti chimici di sintesi (pesticidi, fertilizzanti..) e consente pertanto di recuperare la biodiverstà.

Dobbiamo abituarci ad un consumo consapevole e saper scegliere prodotti , che migliorano la qualità della nostra vita e la cui produzione non danneggi l’ambiente, ma soprattutto saper riconoscere attraverso le certificazioni previste dalla legge l’autenticità degli stessi.

Quattro gli appuntamenti, illustrati in Provincia alla presenza dell’assessore all’Agricoltura, Angelo D’Ottavio.

Si comincerà a Tocco da Casauria, il 23 marzo, e si proseguirà il 29 a Brittoli, l’8 aprile a Moscufo e il 12 a San Valentino in Abruzzo Citeriore.

Ha detto Ronchitelli:

si tratta di incontri tecnici ma finalizzati anche a dialogare con i consumatori della qualità dei prodotti biologici e dell’acquisto solidale, che è uno dei mezzi migliori per promuovere la filiera corta. Saranno anche illustrati i risultati scientifici relativi alla qualità organolettica di questi prodotti rispetto a quelli tradizionali. Il progetto  mira ad avvicinare i produttori ai consumatori per la promozione della filiera corta.

Gli appuntamenti saranno propedeutici alla festa del biologico che si terrà a San Valentino a maggio, mentre per il 18 aprile è prevista a Chieti la giornata delle piazze del bio. D’Ottavio ha fatto notare l’attenzione della Provincia di Pescara su questi temi e sull’alimentazione biologica.


Prodotti biologici: ciclo di incontri in provincia di Pescara ultima modifica: 2010-03-20T13:11:13+00:00 da Donatella Di Biase